Menu Chiudi

ASSAGGI tra le ville romane del Gargano

Sabato 02 Febbraio pp.vv. alle ore 18.30, presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio, via Caggese a Foggia, nuovo appuntamento della 1° Stagione Concertistica "Assaggi di musica, arte e degustazione", iniziativa organizzata dall'Associazione musicale Coro Dauno "U. Giordano" di Foggia, patrocinata dalla Provincia di Foggia, L'Università degli Studi di Foggia ed il Consorzio il Tavoliere della Camera di Commercio di Foggia.Stavolta toccherà alla dr.ssa Laura Maggio (Specialista in Archeologia Classica) introdurvi nel mondo dell'archeologia garganica, attraverso un dossier fotografico-documentario sulle ville romane, cui farà seguito il concerto pianistico del Maestro A. Russo.
Il promontorio del Gargano in età romana non era percorso da viabilità significative, eccetto ovviamente quella marittima che lo poneva al centro dei principali scali commerciali dell'Adriatico e quindi del Mediterraneo. Ciò ha avvantaggiato lo sviluppo di diversi sbocchi portuali cui quasi mai è corrisposta una realtà insediativa di tipo urbano. In questo contesto fiorirono soprattutto le tipiche villae a carattere agricolo, dislocate nelle valli o su alture ben difese e prossime al mare, adibite essenzialmente a funzioni produttive legate alla commercializzazione di vino ed olio.
La dr.ssa Maggio, nella sua presentazione proporrà un percorso esemplificativo dello status dei resti archeologici visibili e visitabili in località Agnuli, presso Mattinata Porto, Santa Maria di Merino, vicino Vieste ed in località Turchio-Santannea, afferente al comune di S. Nicandro Garganico. Una passeggiata nella storia romana che, attraverso l'età augustea giunge fino alla piena età imperiale e all'età altomedievale, evidenziando la necessità di riappropriarsi di tali evidenze, mediante adeguati progetti di valorizzazione turistica e quindi di tutela di tali insediamenti.
Un po' di bibliografia per approfondire il tema:
M. Mazzei, Passeggiate archeologiche. Il Gargano e le Isole Tremiti, Foggia 2004
L. Maggio, Bibliografia archeologica del Gargano e delle Isole Tremiti, Foggia 2005
M. Mazzei, A.M. Tunzi, Gargano antico. Testimonianze archeologiche dalla Preistoria al Tardoantico, Foggia 2006.
Alcuni link presso i quali leggere il programma:
www.unifg.it
www.corodaunogiordano.it
A seguire si svolgerà il concerto pianistico del Maestro Antonio Russo.
Programma
W. A. Mozart Sonata KV 310 in la minore
Allegro maestoso
Andante cantabile con espressione
Presto
F. Chopin Scherzo n.1 op.20 in si minore
————————————————
F.Schubert 6 Momenti musicali op.94
F. Liszt da Annèes de Pèlerinage, Premiere Annèes
Vallée d'Obermann
S Rachmaninov Barcarolle op.10 n.3
S. Rachmaninov Etudes-tableaux op. 39
n° 6
n° 9