The news is by your side.

BARBABIETOLE ROSSE CONTRO L’IPERTENSIONE

20

Basta mezzo litro di succo al giorno e l'effetto è immediato

Il succo di barbabietola rossa riduce la pressione sanguigna, certo non sarà buono come un bel bicchiere di vino, ma questa bevanda promette grossi risultati. Ne basta mezzo litro al giorno, in base allo studio condotto dai ricercatori del Barts and the London School of Medicine e del Peninsula Medical School, e i benefici sono visibili quasi istantaneamente. L'ingrediente contenuto nella barbabietola rossa responsabile di questo effetto sarebbe il nitrato che a contatto con la saliva è trasformato in nitrito capace di risolvere il problema anche nel lungo periodo (lo studio è ancora sperimentale per cui è presto per dire che sia effettivamente così) . Si tratta, quindi, di una scoperta importante perchè ci permetterebbe di individuare la causa principale dell'ipertensione, problema che porta a malattie cardiovascolari nel 50% dei casi ed è causa di ictus addirittura nel 75%.
Nel gruppo monitorato dagli studiosi al succo di barbabietola non solo è bastata un'ora per ridurre la pressione, ma nelle 3-4 ore successive l'effetto era più pronunciato e durava per tutte le 24 ore.
"La nostra ricerca – sottolinea Amrita Ahluwalia, tra i componenti del team britannico – suggerisce che bere succo di barbabietola o consumare altre verdure ricche di nitrato, potrebbe costituire un modo semplice per mantenere un sano sistema cardiovascolare, nonché un nuovo approccio nella battaglia contro l'aumento di pressione sanguigna".
L'ipertensione interessa attualmente il 25% della popolazione mondiale, ma è in continua crescita ed è stimato che avrà un'incidenza del 29% nel 2025. Graham McGregor, della British Hypertension Society, ha definito la ricerca "interessante". Lo studio "dimostra che il succo di barbabietole abbassa la pressione sanguigna nei volontari sani – sottolinea – Quello di cui abbiamo bisogno ora è fare ricerche per vedere se ha lo stesso effetto benefico sugli ipertesi".
Sappiamo già che una dieta ricca di frutta e verdura ha effetti benefici sull'ipertensione, ma questa nuva scoperta, oltre a confermare ciò, può risolvere in maniera definitiva il problema di quanti sono costretti ad assumere farmaci per abbassare la pressione ogni giorno.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright