Menu Chiudi

Proposta di utilizzazione del Centro Direzionale di Baia di Campi dai Socialisti di Vieste

Un obbligo morale per le risorse economiche e paesistiche utilizzateContribuire a dare una prospettiva all’apertura del centro Baia di Campi è un obbligo morale  che tutti i cittadini della nostra Regione ci chiedono,l’incapacità di trovare un minimo di soluzione ci fa vergognare, perché tutti chi più chi meno ne condividiamo le responsabilità.
Alle enunciazioni teoriche non sono seguite finora soluzioni pratiche , visto la complessità del quadro attuale derivante dal contenzioso legale tra la ditta appaltatrice e la Regione Puglia.
Il permanere di questa situazione porterebbe inesorabilmente all’ incuria, all’abbandono e alla sua distruzione, eventi in parte già oggi riscontrabili e se si aspettassero i tempi della  Giustizia non ne verremmo sicuramente a capo.

Si ricordi che a volte è meglio un buon accordo che una causa vinta.

Ma cos’è il centro baia di campi:

L’opera completamente realizzata dalla nostra regione, in una delle più suggestive insenature del Gargano , e precisamente a Vieste, è costituita da un albergo di 168 camere dotate all’epoca della costruzione delle più avanzate tecnologie,  e da laboratori e servizi centralizzati di approvvigionamento , trattamento e conservazione dei cibi, di refrigerazione  e di lavanderia industriale, attrezzata sala congressi, e strutture sportive , piscina olimpionica , tennis, calcetto e altro ancora.

Una scuola  di perfezionamento in tecnologie, tecniche e management per giovani  diplomati o anche semplicemente operatori già diplomati che intendono specializzarsi nell’ immenso settore delle attività commerciali e turistiche.

L’intera attività sarebbe orientata verso l’imprenditorialità turistica Pugliese di cui costituirebbe lo strumento pratico e sperimentale per individuare , progettare  e adottare nuove formule organizzative che sappiano conservare, valorizzare ed esaltare il meraviglioso patrimonio culturale , ambientale, storico , religioso archeologico  e dell’enograstronomia pugliese.

Si  ritiene utile evidenziare che nella nostra Regione tantissimi sono ormai gli Istituti ad indirizzo commerciale,aziendale, turistico , alberghiero e ristorativi,linguistico, e tanti sono gli interventi per sostenere l’ innovazione e la qualità del  sistema scolastico da parte del ministero, dell’ufficio scolastico regionale,e dai tanti programmi operativi finanziati con il fondo sociale europeo,allo stato attuale molte di queste risorse si trasferiscono in altre regioni, utilizzate dalle scuole e dai studenti per approfondimenti ,stage , aggiornamenti professionali rivolte  anche a docenti  e personale tecnico.

Non stiamo parlando di poche migliaia di euro, ma di cifre a più zero, che invece attraverso uno studio di fattibilità  serio, le istituzioni potrebbero far convergere per la gestione , e quindi l’utilizzo del centro da parte degli istituti ad indirizzo della Regione Puglia e anche di altre Regioni dell’Italia e dall’Estero.

Bisogna pensare ad un progetto integrato , che dia ai soggetti interessati l’opportunità
Di fruire del centro , per innalzare i livelli di apprendimento e conoscenze dei nostri alunni, e per formare i professionisti del futuro in un mercato, quello turistico in continua evoluzione.

Parralelamente funzionerebbe come un normale albergo,per vacanze studio di studenti stranieri con convenzioni con le più importanti scuole di perfezionamento turistico dell’Unione Europea, ma anche con istituti Europei di varia tipologia  sia Universitaria che socio- assistenziale.

In questo ambito, il servizio scolastico è stato considerato fra i servizi pubblici essenziali.
Infatti il settore dell’istruzione e dell’alta formazione è posto con grande rilievo al centro delle politiche di sviluppo della nostra regione.

Obbiettivi fondamentali:

1.    innalzare i livelli di conoscenze e di competenze
2.    equità di accesso ai percorsi migliori
3.    aumentare la partecipazione a opportunità formative lungo tutto l’arco della vita
4.    rafforzare, integrare e migliorare la qualità dei sistemi dell’istruzione formazione, e lavoro e il loro  collegamento con il territorio
5.    la promozione di reti fra scuole e con il territorio
6.    lo sviluppo della società dell’informazione e della comunicazione
7.    migliorare l’efficienza, efficacia e la qualità degli interventi finanziati delle varie istituzioni, da quelle scolastiche a quelle private(aziende, associazioni)

conclusioni

Ci sono tantissime ragioni per impegnarsi a trovare una soluzione, tentare. Una struttura già realizzata in uno scenario ambientale straordinario, noi crediamo che proprio dalle risorse che vengono utilizzate sia dalla Regione con la formazione professionale, sia dalle singole istituzioni scolastiche,dal partenariato e raccordo fra programmi nazionali e regionali,  possono trovare risposte positive per i motivi esposti.
Rivolgiamo queste sollecitazioni  ai  rappresentanti  Socialisti alla Regione Puglia nonché al Presidente Vendola, la cui passione per la terra garganica, bellissima e sfortunata, certamente spingerà verso un serio tentativo per una soluzione mai tanto agognata.