Menu Chiudi

I Edizione Premio “Archi di Pace”

Sabato 15 marzo, Biblioteca “ M. Lecce” San Giovanni Rotondo FGNasce sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, On.le Giorgio Napolitano, la prima edizione del premio “Archi di Pace”.
Il direttivo del centro studi, come da mandato assembleare e norme statutarie, ha stabilito a chi assegnare il premio per la Pace. Dopo attenta analisi degli scopi del centro e delle motivazioni che danno un senso al perché un centro studi per la pace a San Giovani Rotondo, il direttivo ha stabilito di attribuire il premio “Archi di pace 2008, prima edizione” all’Ordine dei frati minori Cappuccini con la seguente motivazione:

–    Sono testimoni e seguaci di San Francesco, che per primo ha riconosciuto l’esistenza di una via alternativa alla forza, per portare la pace nel mondo.   
–    Sono confratelli di San Pio a cui affidiamo per loro tramite il nostro impegno per la pace.
–    Perché hanno rivitalizzato, grazie al loro santo confratello Padre Pio, la via francigena storicamente legata all’ antica concezione di ricerca della pace. Oggi, noi e quanti ci vorranno affiancare, la vogliamo ripercorriamo in senso inverso: partendo da un luogo non consacrato da mani umane e simbolo di un Arcangelo che lotta con le armi contro il male (Monte Sant’Angelo), per giungere alla chiesa di San Pio, agli “archi di Pace”, costruita per una pacifica convivenza e una società senza più guerre.

La cerimonia della consegna, aperta al pubblico, è organizzata per la mattina del 15 Marzo 2008 presso la Biblioteca comunale “Michele Lecce”, alle ore 10.
Ritirerà il riconoscimento il Generale dell’OFMC Padre Mauro Johri, alla presenza di autorità civili, politiche, militari e religiose.
Per l’occasione il centro studi affronterà il tema: Impegno e prospettive per un futuro di pace.
Per comunicazioni:
Presidente: Dr. Antonio Cafaro, Via B. Lauriola, 3 -71013 S. Giovanni Rotondo
e-Mail: antoniocafaro@virgilio.it
Segretario: Avv. Giuseppe Lombardi, C.so Regina Margherita, 17 – 71013 S. Giovanni Rotondo

Il Presidente
Dr. Antonio Cafaro