Menu Chiudi

“Più risparmi acqua, più fai ricca la tua terra”

L'iniziativa promossa dall'Acquedotto Pugliese prosegue nelle province di Foggia (dal 3 al 21 marzo), BAT ed Avellino. Per i residenti, in omaggio un kit per la riduzione dei consumi

A partire da lunedì, 3 marzo, "Più risparmi acqua più fai ricca la tua terra", la campagna di distribuzione gratuita dei kit per il risparmio idrico ed energetico, prosegue nelle province di Foggia, BAT ed Avellino. Tutti i residenti nel territorio servito potranno recarsi presso gli uffici assistenza clienti AQP ed i Comuni che aderiscono all'iniziativa, per ricevere la personale confezione composta da tre riduttori di flusso per rubinetto ed uno per doccia. I riduttori sono semplici dispositivi, facili da installare, che aggiungono aria al flusso di acqua, con il risultato che l'intensità percepita resta invariata, anche se in realtà la quantità di acqua che scorre è minore. Applicandoli ai rubinetti di casa, consentono di risparmiare acqua e quindi energia per riscaldarla, fino al 50%.

I BENEFICI PER L'AMBIENTE
Con l'utilizzo dei riduttori si sostiene la salvaguardia dell'ambiente due volte:
– preservando la risorsa idrica per le generazioni future;
– riducendo l'emissione di CO2 nell'atmosfera, impiegando meno combustibile per riscaldarla.

OBIETTIVO DELLA CAMPAGNA
Promuovere un uso consapevole e saggio dell'acqua, un bene fondamentale per la vita, ma esauribile e limitato in natura. Lo stesso Acquedotto Pugliese, per rendere disponibile l'acqua ai cittadini, deve prelevarla da altre regioni, potabilizzarla attraverso processi industriali raffinati ed onerosi e trasportarla per migliaia di chilometri, fino a raggiungere l'utente finale. Un bene, dunque, tanto prezioso quanto delicato e fragile che necessita di essere preservato e protetto da ogni singolo cittadino. Quindi, è nel senso di responsabilità di tutti (delle istituzioni, dei gestori, degli agricoltori per gli usi irrigui, delle industrie e dei semplici cittadini) adempiere a tale compito. Una rinnovata cultura dell'acqua si rende necessaria anche nei piccoli gesti quotidiani. Per queste ragioni Acquedotto Pugliese si fa interprete di questo messaggio, con la distribuzione di un simpatico segnalibro contenente semplici, buone regole per un uso consapevole della risorsa idrica.

DOVE E QUANDO RITIRARE I KIT
I kit sono distribuiti presso gli Uffici Assistenza Clienti AQP ed i Comuni che aderiscono all'iniziativa delle province interessate. Per la provincia di Foggia il periodo di attivazione dell'iniziativa va dal 3 al 21 marzo 2008.

COME AVERLI
Basta consegnare al punto di distribuzione più vicino, il modulo disponibile anche sul sito www.aqp.it, compilato in ogni sua parte, e la fotocopia del proprio documento di identità. La consegna della documentazione ed il ritiro del kit possono essere effettuati anche da persona diversa dal richiedente, senza alcuna delega.

PER INFORMAZIONI
Per ogni informazione, chiamare il numero verde 800735735 o collegarsi al portale www.aqp.it

Si allega modello richesta Kit