The news is by your side.

Cena di GAL-“Atterrati dal gusto”, in tavola gli ortaggi del Daunofantino

4

Si terrà questa sera, al ristorante “Il Rifugio” di Manfredonia, il secondo appuntamento con le Cene di Gal, le serate di degustazioni promosse dal Gal Daunofantino – agenzia di sviluppo per il territorio dei comuni di Manfredonia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli e Zapponeta – per dare impulso alle eccellenze produttive del territorio daunofantino.

Le cene di degustazione, realizzate con il sostegno del Parco Nazionale del Gargano e la collaborazione del Gal Meridaunia e del Gal Piana del Tavoliere – sono organizzate dall’agenzia Carpe Diem & Scenario associati di Manfredonia – e rientrano nell’ambito del Progetto Comunitario European Country Inn – Le Locande dell’Europa Rurale, nato per promuovere il mondo agricolo europeo e renderlo riconoscibile all’interno dei mercati nazionali ed extranazionali.

Indiscussi protagonisti della serata saranno gli “atterrati” del daunofantino, ortaggi tipici e dal sapore caratteristico come le cipolle, le patate e le carote di Zapponeta.
<<Nel precedente appuntamento, dedicato ai prodotti lattocaseari, abbiamo avvicinato tra loro produttori e grossisti, consumatori e mezzi di informazione – ha sottolineato Luca D’Errico, presidente del Gal Daunofantino – con l’obbiettivo di creare reti di conoscenza e di comunicazione per promuovere i prodotti dell’eccellenza casearia>>. <<Questa volta – continua D’Errico – porremmo l’attenzione sugli ortaggi e sulle colture della nostra Provincia, prodotti semplici e genuini che da sempre rappresentano ingredienti fondamentali per preparare le pietanze tipiche della nostra tradizione culinaria>>.

Prodotti di qualità tutti coltivati in agro di Zapponeta: le patate, piccole e saporite, o come la cipolla, la seconda coltura in ordine di importanza e la tipica carota di Zapponeta, la cosiddetta Carota imperatore, le cui dimensioni possono raggiungere i 50 centimetri di lunghezza.
All’interno della serata sarà allestito anche un Laboratorio del Gusto, un angolo di degustazione dedicato alla Oliva Bella della Daunia DOP di Cerignola, un oliva dal sapore delicato e dalla polpa piena e consistente.

L’agricoltura non è solo la storia di uomini e donne di sacrificio, della loro esperienza e della loro passione nel plasmare una terra ricca di frutti preziosi e saporiti: è una risorsa trainante della nostra economia e come tale deve essere sostenuta e promossa.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright