Menu Chiudi

REGIONE PUGLIA:DA SETTEMBRE VACCINO HPV E PILLOLA GRATUITA

Pillola contraccettiva gratis contro le gravidanze indesiderate e, da settembre, al via la vaccinazione contro il Papilloma virus, il fattore che causa il 98% dei tumori della cervice uterina.Sono le due grandi iniziative lanciate dalla regione Puglia e dall'assessorato alla salute nel segno della prevenzione dei tumori femminili, della tutela della salute della donna e della maternità.
In coincidenza con l'inizio del prossimo anno scolastico sarà possibile vaccinare gratuitamente contro l'hpv tutte le bambine pugliesi di età compresa tra gli 11 e i 12 anni, fascia di età in cui l’intervento e’ piu’ efficace per combattere il virus sessualmente trasmissibile.
Per tutte le altre ragazze il vaccino sarà disponibile a pagamento ad un costo contenuto.
Per promuovere invece la maternità consapevole e ridurre il numero di aborti a cui ricorrono principalmente le donne giovani, la regione ha deciso di avviare la distribuzione gratuita degli anticoncezionali a basso dosaggio di estrogeni.
La pillola sarà distribuita gratuitamente alla ragazze di età inferiore ai 24 anni, alle donne senti da ticket, a chi ha partorito da poco o ha già interrotto una gravidanza e alle immigrate.