Menu Chiudi

Emma Marcegaglia è il nuovo presidente di Confindustria

La titolare del complesso turistico Pugnochiuso è la prima donna alla guida dell'importante associazione. Succede a Luca Cordero di Montezemolo

La voce era nell'aria già da giorni ma da questa mattina è arrivata l'ufficialità: Emma Marcegaglia è stata eletta Presidente di Confindustria. La proclamazione è giunta al termine della votazione in cui ha ottenuto 125 voti sui 132 disponibili. Per la "lady d'acciaio" anche due standing ovation.

La dottoressa EMMA MARCEGAGLIA, nata a Mantova nel 1965, è laureata in Economia aziendale; ha conseguito il master in "Business administration" alla New York University, e nel curriculum figurano anche la nomina ad amministratore delegato della società di famiglia (Marcegaglia spa), la presidenza della fondazione Areté Onlus, l'appartenenza al comitato esecutivo dell’Aspen Institute Italia e la vicepresidenza di Confindustria con delega su energia, politiche industriali e ambientali.

In precedenza, nel 1996, ha ottenuto la nomina a presidente dei giovani industriali. Anche in quel caso con l’etichetta di prima donna ad arrivare «al sesto piano». Insomma, conosce bene l’ambiente. Prima in Italia e seconda in Europa seguendo le orme di Laurence Parisot presidente del Medef, la Confindustria francese.