Menu Chiudi

DICHIARAZIONE DELL’ON. RAFFAELE FITTO

In merito a interpretazioni e inesatte letture che continuano ad essere date da più parti sulla mancata candidatura dei consiglieri regionali di Forza Italia nei posti utili delle liste del Pdl pugliese alla Camera e al Senato e su alcune situazioni territoriali, ritengo doverose alcune precisazioni.C’è stata l’istanza e la disponibilità di alcuni consiglieri regionali a candidarsi; c’è stata una circolare dei vertici nazionali di Forza Italia che impediva la candidatura dei consiglieri  nei posti utili delle liste; ho riunito i consiglieri convenendo con loro che avrei chiesto una deroga. Qualora fosse stata ottenuta quella deroga, i consiglieri avevano dato mandato al sottoscritto di individuare tra loro i candidati da inserire nelle liste.
Insieme con altri coordinatori regionali, nei giorni in cui a Roma si discuteva la composizione delle liste, ho ripetutamente chiesto quella deroga, come peraltro risulta dai quotidiani nazionali e locali di quei giorni, ma non è stata concessa a nessuno, se non per 3 o 4 casi particolari in tutta Italia. Ho quindi avuto un nuovo incontro con i consiglieri, raccogliendo la loro comprensibile delusione e prendendo atto con grande soddisfazione anche della loro manifesta volontà di garantire comunque il consueto impegno in questa campagna elettorale.
Inoltre, come ho già avuto modo di chiarire, seppure nelle nostre liste sono rappresentate tutte le province della Puglia, alcune realtà territoriali avrebbero gradito e meritato una seconda rappresentanza che non è stato possibile garantire. Ma a questo proposito è da smentire categoricamente che ci siano state divisioni di sorta o che qualche consigliere regionale abbia impedito o ostacolato possibili candidature sull’intero territorio regionale.
Questa la ricostruzione dei fatti. Oggi tutti i consiglieri regionali sono già attivamente impegnati in campagna elettorale, esattamente con lo stesso spirito di servizio e con lo stesso senso di responsabilità che li vede impegnati ogni giorno da ormai tre anni nella incessante attività politica alla Regione Puglia.
Qualsiasi ulteriore interpretazione, dietrologia, strumentale lettura di questi fatti, non ha alcun motivo di esistere.

On. Raffaele Fitto
Coordinatore Regionale Forza Italia Puglia