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La Puglia sbarca a Londra

  “In vetrina” nei prestigiosi magazzini Harrods – dal 7 al 10 aprile – i prodotti tipici e le offerte turistiche del “tacco d'Italia”. Iniziativa congiunta di Unioncamere e Regione.
Londra, saluti dalla Puglia. Da una vetrina dei magazzini Harrods, dal 7 al 20 aprile, belle immagini della regione-tacco-d’Italia, insieme ad alcuni prodotti tipici dell’eno-gastronomia pugliese, saluteranno i passanti nel celebre ed elegante quartiere di Knightsbridge. L'operazione lancio della vasta offerta della Puglia – promossa da Enit, Unioncamere Puglia, assessorato al Turismo della Regione Puglia, De Gustibus Terrae e Aeroporti di Puglia, in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici Welcome in Puglia – non si limiterà alla vetrina: all’interno di Harrods un corner sarà dedicato a mostrare prodotti tipici e a visionare le proposte turistiche nelle cinque province. Ma c'è di più: il 10 aprile l’iniziativa promozionale entrerà nel vivo del business: dalle 17,30 circa 70 tour operator anglosassoni incontreranno operatori turistici e agenti di viaggio pugliesi, prima iniziativa del genere in Gran Bretagna. Inoltre verranno distribuite all’interno di Harrods 20mila copie della rivista “De Gustibus Terrae”, dedicata al turismo, all’enogastronomia, all’arte e alla cultura del territorio, interamente stampate in lingua inglese.

L’iniziativa denominata “La Puglia sbarca a Londra” è stata presentata stamani alla Camera di commercio di Bari dal presidente di Unioncamere Puglia, Luigi Farace, dall’amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Domenico di Paola e da Pierangelo Argentieri, direttore di “De Gustibus Terrae”. «Il mercato inglese è molto importante per le nostre aziende del turismo ma anche manifatturiere. Non è un mercato facile. Ma sono certo – ha affermato Farace – che la qualità dei nostri prodotti può avere ottimi riscontri. Ammonta a 449 milioni di euro l’export della Puglia verso il Regno Unito nel 2007, mentre solo per l’agroalimentare abbiamo esportato 31 milioni e mezzo di euro, contro i 27 milioni del 2006. La formula de “La Puglia sbarca a Londra” è quella su cui insistere. Avvicinare direttamente sui loro mercati buyer e operatori turistici, è un grande passo in avanti. L’obiettivo successivo sarà quello di invitarli nella nostra regione».
Concetto ribadito da Massimo Ostillio, assessore al Turismo della Regione Puglia, impegnato fuori regione, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa «assai pregevole, che rappresenta un nuovo modo di operare dell’economia pugliese , in cui le istituzioni si affiancano sempre di più agli operatori nell’attività di promo-commercializzazione del prodotto turistico».
I workshop fra operatori avranno la formula degli incontri «one to one» al quarto piano dei grandi magazzini Harrods, nella stessa area dove sarà collocato il corner dedicato alla Puglia, con tutto il materiale promozionale relativo alle strutture alberghiere della nostra regione, e la rivista “De Gustibus Terrae”. «Scopo degli incontri fra operatori – spiega Pierangelo Argentieri, direttore di “De Gustibus Terrae” e fra i promotori dell’iniziativa – è creare rapporti duraturi con gli operatori anglosassoni, invitarli per un educational tour nella nostra regione dove saranno ospiti delle nostre strutture ricettive, e avranno modo ti toccare con mano le nostre bellezze. Nei workshop sono previsti anche incontri tra gli operatori enogastronomici e alcuni buyer inglesi interessati ai nostri prodotti. Al termine della manifestazione è previsto un buffet con degustazione di prodotti tipici regionali. Con questa prima iniziativa vogliamo sperimentare un format che, nella logica della continuità, si ripeta di anno in anno nella stessa Londra».
Durante l’incontro è emerso altresì che quella di Harrods vuole essere la prima di una serie di iniziative promozionali che vedranno protagoniste le capitali europee collegate dai voli diretti point to point.
«C'è una politica regionale attuata attraverso Aeroporti di Puglia – ha detto Domenico di Paola, amministratore unico della società – che sta dando risultati molto positivi. Basta vedere i collegamenti point to point, anche a tariffe ragionevoli, che sono quanto serve allo sviluppo dei rapporti turistici e commerciali dei luoghi collegati. Ma il turismo e gli affari devono andare oltre: siamo impegnati in una politica di integrazione, funzionale al collegamento con il grande network intercontinentale. Aeroporti di Puglia aderisce a tutte le iniziative di sviluppo del sistema, piccole grandi e siamo molto vicini a chi le promuove».
Un altro aspetto importante è la distribuzione del magazine pugliese “De Gustibus Terrae”, tradotto per l’occasione interamente in inglese: «Avere una Puglia da cartolina, con un mare bellissimo, una cucina tra le più apprezzate, avere tutto questo – ha aggiunto Pierangelo Argentieri, direttore del magazine del gruppo Chez Vous dedicato al turismo, all’enogastronomia, all’arte e alla cultura del territorio – e non saperlo comunicare è come non averlo. Ecco allora che una rivista che racconti le bellezze di questa terra, che promuova il turismo, l’enogastronomia, il territorio e l’arte è fondamentale. Questa seconda avventura internazionale – ha aggiunto ancora il direttore – è inoltre in linea con gli obiettivi della Regione Puglia, promuovere la nostra regione e i suoi prodotti, sia che si tratti del mare e delle cattedrali, sia delle produzioni agro alimentari o artigianali. Soprattutto in quelle nazioni collegate da voli diretti con la Puglia».