The news is by your side.

Primo Festival di musica sacra a Foggia “Sepultus est… et Resurrexit”

9

Concerto del 30 marzo presso la Chiesa di Gesù e Maria alle ore 20,30.Domenica 30 marzo presso la Chiesa di Gesù e Maria in Foggia alle ore 20.30 si svolgerà l’ultimo appuntamento del primo Festival di musica sacra “Sepultus est… et Resurrexit”.

Il programma del concerto, dedicato a S.E. Mons. Tamburrino in occasione del decennale del Suo Episcopato, prevede l’esecuzione di due bellissime partiture sacre di Antonio Vivaldi: il Gloria in re maggiore per soli, coro e orchestra e il Credo in mi minore per coro e orchestra. Interpreti dell’occasione saranno il Coro e l’Orchestra della Cappella Musicale Iconavetere diretta dal maestro Agostino Ruscillo. Le voci soliste saranno quelle del soprano Francesca Olivieri e del contralto Concetta d’Alessandro.

Il Festival “Sepultus est… et Resurrexit” fa parte della più ampia stagione concertistica organizzata dall’Associazione “Cappella Musicale Iconavetere” per l’anno 2008, che ha come file rouge “La Messa”, quale genere musicale fra i più frequentati dai compositori di tutti i tempi. Il progetto generale prevede altri cinque importanti appuntamenti. Il prossimo in ordine di tempo sarà l’esecuzione delle Cantigas de Sancta Maria nei Santuari mariani della Provincia dauna, supportato dall’Amministrazione provinciale di Foggia.

Il primo Festival di musica sacra “Sepultus est… et Resurrexit” è stato realizzato grazie al contributo economico dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia. L’assessore Potito Salatto ha infatti colto il duplice importante aspetto della kermesse che oltre a ‘far musica’ mira anche a promuovere le chiese antiche della nostra Città.
Gli altri Enti promotori del Festival sono l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, nella persona della dott.ssa Silvia Godelli, e l’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, nella persona di S.E. Mons. Francesco Pio Tamburino.

Il Festival, ideato dal M° Agostino Ruscillo, è stato organizzato dalla scrivente Associazione.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright