«E' la Puglia la terra dell'olio extravergine di qualità: per questo dobbiamo fare a Bari un evento di portata mondiale che ci renda leader del settore; anche nel marketing». Luigi Farace, presidente della Camera di Commercio di Bari, getta la maschera e lancia la sfida alla più testata manifestazione internazionale Sol, nata in abbinamento al noto Vinitaly di Verona.Una fiera-evento che sarà etichettata come «Stati generali dell'olio». L'appuntamento – su cui c'è la convergenza del ministero delle Politiche agricole, della Regione, della Fiera del Levante e dei produttori – si terrà dal 21 al 27 giugno prossimi. Sul piatto un milione di euro per creare anche un luogo di confronto con mostre sugli ulivi secolari della Puglia «Olio del mondo», percorsi per nutrizionisti e incontri business to business. Tuttavia, i tempi stringono: martedì gli operatori terranno a Bari un vertice per «fare sistema» e accelerare le procedure. «Sarà un grande evento – assicura Farace – la Puglia volerà alto».