The news is by your side.

Pietro Ragni, da Peschici a Bergamo, con tanta, tanta passione per la Musica

7

Nato a Peschici (FG), ha studiato chitarra presso il Conservatorio di Musica "Umberto Giordano" di Foggia (sezione staccata di Rodi Garganico) dove si è diplomato con il massimo dei voti, sotto la guida di Marco Salcito. Nel 1997 si è laureato in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica "Luca Marenzio" di Brescia e sono abilitato all´insegnamento di educazione musicale.Nel 2005 sotto la guida di Ugo Orlandi ha conseguito il diploma di mandolino presso il Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova.
Si è quindi specializzato nella "Metodologia e pratica dell´Orff-Schlwerk" presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.
E’ autore di diversi libri sulla didattica strumentale: "Chitarra e..CD" ("..facili brani, di difficoltà progressiva, concepiti per un pubblico "trasversale" sono infatti rivestiti da gustose basi sonore ‘midi’ realizzate nei più vari stili musicali, disegnando un piacevole percorso per il "neofita" …raccolte come queste hanno il pregio di essere concepite e realizzate con cura e professionalità" (Guitart n.41, 2006) – (Seicorde n.74, 2003); "A scuola con il flauto dolce"; "Il mio Mandolino",
tutti pubblicati dalle edizioni Sinfonica di Brugherio (Mi).
Suona con l´orchestra di mandolini e chitarre "Città di Brescia", con l´orchestra di chitarre "Benvenuto Terzi" di Bergamo, con il quartetto di chitarre "Villa-Lobos", con l´ensamble strumentale "Caffè Concerto ´900" con il "Trio Pizzicato" con il "Trio Liberty", il duo "Havah Nagilah", collabora con il "Pandemonium Teatro" di Bergamo, con diverse altre formazioni cameristiche. e con diverse altre formazioni cameristiche.
Ha registrato diversi compact disc tra i quali: "Fantasia per orchestra di chitarre"; "Il mandolino di Stradivari"; "L´adorazione dei magi al Bambin Gesù"; "Spaghetti-Rag".
Come esperto formatore nel campo pedagogico-musicale promuove e conduce progetti di "Educazione al suono e alla musica", di aggiornamento per i docenti ed alunni delle scuole primarie, in collaborazione con l´associazione musicale "Il Monocordo": Istituto Comprensivo di Bagnatica (BG); IC di Ponteranica (BG); IC di Villongo (BG); IC di Cisano Bergamasco (BG); IC di Villa di Serio (BG); IC di Credano (BG); Conservatorio "Marenzio" di Brescia.
E’ insegnante di ruolo di chitarra nel corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado dell’ Istituto Comprensivo "Muzio" di Bergamo, città dove ha stabilito la sua residenza.
A Pietro Ragni, che ricordiamo giovane studente dell’ITCG “Mauro del Giudice” di Rodi Garganico e animatore delle manifestazioni musicali della scuola, il un forte augurio di conseguire sempre maggiori successi!  

Teresa Rauzino


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright