Menu Chiudi

In Puglia diminuiscono gli incidenti stradali del 18%

Dichiarazione dell’Assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo.
“Il Sole 24 Ore di oggi, in un lungo reportage, documenta che, a distanza di sette mesi dalla sua entrata in vigore, il decreto Bianchi (il n.117/07) che inaspriva le sanzioni contro gli atteggiamenti spericolati alla guida, sta dando buoni risultati, con una riduzione della incidentalità stradale, pari all’ 8% a livello nazionale. Gli stessi dati confermano l’eccezionale risultato della Puglia, che ha visto ridurre l’incidentalità del 17,9%, il risultato migliore tra tutte le Regioni italiane. Senza voler enfatizzare i risultati di questa ricerca condotta dalla Polizia stradale e dai Carabinieri, un dato è certo: che il Governo regionale pugliese ha investito e sta investendo in questo delicato settore, risorse, idee e progetti che si possono così riassumere. – Lo studio del fenomeno.
L’assessorato sta provvedendo ad una rilevazione dettagliata sugli incidenti stradali attraverso le rilevazioni del Centro regionale di monitoraggio della sicurezza stradale (CReMSS). Il CreMss ha cominciato ad operare dall’ ottobre 2006 e già nel prossimo mese di giugno è atteso il primo rapporto sull’incidentalità stradale della regione, costruito in questo primo step, a partire principalmente dalle rilevazioni della polizia municipale. E’ inoltre stato firmato un protocollo di intesa con l’Istat per omologare sistemi e strumenti per la rilevazioni dei sinistri stradali a livello nazionale.
– Le azioni di sensibilizzazione.
Con la prima campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale e la seconda che entrerà nel vivo tra qualche mese e per la quale sono stati stanziati circa 800.000 € si diffondono messaggi sull’uso responsabile del mezzo automobilistico, nel pieno rispetto delle norme del codice della strada. Quest’anno sono previste in continuità con la precedente esperienza, azioni per il coinvolgimento dei più giovani nei luoghi del tempo libero e del divertimento notturno. Torna l’appuntamento con la seconda giornata regionale della sicurezza stradale come momento di sintesi e di confronto delle progettualità, delle politiche e delle sperimentazioni poste in essere nell’arco del 2008 a livello regionale.
– Le azioni di formazione ed educazione legate al mondo della scuola.
A fine gennaio è stato sottoscritto un protocollo di intesa con l’Ufficio scolastico regionale che ha tra le sue finalità il raccordo delle esperienze e delle buone pratiche in materia di educazione alla sicurezza stradale e la stesura delle linee guida per l’educazione alla sicurezza stradale. Inoltre attraverso il CreMss, le scuole possono ricevere consulenza, formazione per i propri docenti ed alunni in materia di mobilità sicura e sostenibile.
– Gli intereventi ed i progetti per la mobilità sostenibile e la ciclabilità.
La mobilità sostenibile è intesa come lo strumento principale per attuare interventi nel campo della sicurezza stradale. La restituzione della strada a tutti i suoi utenti (bambini, anziani, ciclisti), il sostegno a forme alternative e collettive di trasporto, permette di ridurre il rischio di incidentalità stradale e promuove al contempo la tutela della così detta utenza debole della strada”.
Contiamo perciò di andare avanti su questa strada, con la collaborazione, così come sta avvenendo, delle Istituzioni, delle Forze dell’ordine, del mondo scolastico e naturalmente dei giovani”.