Menu Chiudi

AVVISO AI POSSESSORI DI EQUINI

Allo scopo di rilevare il numero degli equidi presenti stabilmente sul territorio nazionale e conoscere dove sono, da dove provengono e a chi appartengono,tutti i proprietari di maneggi o di equini hanno l’obbligo di chiedere, presso il servizio veterinario della ASL, competente per territorio, la registrazione e il numero di codice aziendale.All’atto della registrazione, l’allevatore dovrà dichiarare se si tratta di animali utilizzati ai soli fini ippico-sportivi, o Se si tratta di animali destinati al consumo umano. Gli animali dichiarati ai fini sportivi non potranno in alcun modo essere macellati.
Tutti gli equini dovranno essere preventivamente microchippati a cura dell’Associazione Provinciale degli allevatori di Foggia alla quale sarà comunicato il numero di codice aziendale e le caratteristiche somatiche dell’animale..
Non vanno registrati gli equidi  già iscritti o iscrivibili ai Libri Genealogici ed ai Registri Anagrafici ufficialmente riconosciuti (es. Haflinger, Murgese, Cavallo trottatore Italiano Unire, Cavallo da sella Italiano Unire, Maremmano, Lipizzano, TPR, Arabo, ecc..), in quanto tutta l’attività di identificazione, registrazione degli eventi e rilascio del passaporto è svolto dai rispettivi Libri Genealogici o Registri Anagrafici tenuti dall’UNIRE o dalle ANA competenti. Tutti i maneggi aperti al pubblico non regolarmente registrati saranno oggetto di controlli durante la prossima estate e regolarmente sanzionati.