Menu Chiudi

Regione Puglia – SONDAGGIO SUL WEB PER DISLOCARE I TOTEM INFORMATIVI

In quali località i pugliesi ritengono che occorra fornire informazioni ai turisti? L'assessorato al turismo della Regione Puglia sta per installare 'totem' informativi per i turisti e lancia un sondaggio web sul portale di promozione turistica della Regione www.viaggiareinpuglia.it per far scegliere ai pugliesi dove collocarli. I 'totem' sono pannelli interattivi dotati di un sistema informativo online e di uno schermo touch screen di facile utilizzo che, come un computer, potrà essere interrogato e consultato per ricerche legate al turismo e al territorio.

Per la più idonea collocazione dei 'totem', l’assessorato ha ritenuto opportuno avviare un sondaggio online, con l’intento di coinvolgere tutti i cittadini pugliesi (e non solo) nella scelta. Sarà dunque utilizzato il web: è infatti in rete su www.viaggiareinpuglia.it a partire da oggi, una scheda interattiva che invita gli utenti ad esprimere una preferenza sui luoghi ipotizzati, oppure a suggerirne altri che meglio rispondano ad alcune caratteristiche essenziali (affluenza turisti, ampia fruibilità, sicurezza).
Sui 'totem' saranno fruibili, in italiano, inglese e tedesco, le informazioni contenute nel portale, riguardanti musei, monumenti, luoghi sacri, folklore, natura e paesaggio, mare, artigianato, enogastronomia, eventi della nostra terra, unitamente a elenchi e informazioni utili per il turista (hotel, cinema e teatri, ristoranti, mezzi pubblici).
L'assessore regionale al turismo, Massimo Ostillio, ha sottolineato che il sondaggio «intende valorizzare opinioni ed idee».
«E' un esperimento – ha spiegato – che contiamo di ripetere se darà i risultati attesi. Si tratta di rilevazioni aperte, non basate su campioni elaborati scientificamente, ma molto utili ad orientare le scelte in materia di turismo, settore importante dell’economia del nostro territorio. Lo scopo è quello di permettere di esprimere la propria opinione su temi molto sentiti dal territorio e proprio per questo possono rappresentare un tocco di sensibilità in più da parte delle istituzioni e occasione di dialogo con i cittadini».
Il sondaggio sarà online su www.viaggiareinpuglia.it fino al 18 aprile.