The news is by your side.

San Nicandro, al via la sesta edizione del Festival Internazionale della Scuola

13

Per l'evento, giungeranno nella cittadina garganica 89 gruppi italiani e 42 gruppi stranieri provenienti dalla Grecia, Romania, Slovacchia e Turchia Giunge alla sesta edizione il Festival Internazionale della Scuola, in programma a San Nicandro Garganico dal 17 al 21 aprile. La manifestazione, organizzata dall’ANAPIE – Associazione Nazionale Amici Parchi Italiani ed Europei, coinvolge gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e quelle superiori, sia italiane che estere.

Grazie a questa “festa interculturale”, infatti, sono giunte nella cittadina garganica le scolaresche provenienti da diversi paesi europei come la Grecia, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Turchia e Croazia che hanno “raccontato” ai garganici i colori, le tradizioni e la cultura del proprio Paese. Per la sesta edizione del Festival, giungeranno a San Nicandro 89 gruppi italiani e 42 gruppi stranieri provenienti dalla Grecia, Romania, Slovacchia e Turchia.

La finalità del progetto, infatti, è proprio quella di promuovere incontri, scambi di culture e di esperienze, di confronto fra ragazzi europei, ma anche quella di far conoscere il territorio di Capitanata in un periodo di bassa stagione, in linea con la politica di destagionalizzazione turistica dell’Azienda di Promozione Turistica di Foggia che dal 2006 affianca la manifestazione. “Bisogna supportare le iniziative che favoriscono la destagionalizzazione del turismo in Capitanata – ha spiegato il commissario straordinario dell’Apt, Nicola Vascello – senza dimenticare che il Festival Internazionale della Scuola di San Nicandro accende i riflettori su quel grande potenziale che è costituito dal turismo scolastico”.

Nella settimana del Festival, infatti, San Nicandro e il suo hinterland contano oltre 6.000 presenze, registrando il pieno di tutte le strutture alberghiere della zona, da Lesina a San Menaio. “Questa rilevante partecipazione però – spiega il presidente dell’Anapie, Matteo Gioiosa – trova impreparato il nostro territorio che deve ancora attrezzarsi, in modo adeguato ai tempi, nei collegamenti aerei”. Le quattro serate, che vedranno i ragazzi delle varie scuole esibirsi in spettacoli, esibizioni musicali, balli, sfilate di moda e altro, saranno presentate da Angelo Diana e Annarita Granatiero, Miss Perla del Gargano 2006.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright