Menu Chiudi

Corsi equestri presso“I sapori del Gargano” di Vieste

  “I sapori del Gargano” turismo equestre organizza e offre agli allievi dell’Istituto Fazzini di Vieste cinque corsi di equitazione della durata cadauno di cinque ore. I corsi sono completamente gratuiti per gli allievi e per l’Istituto.
Si ritiene opportuno, così, aiutare anche ragazzi che presentano problemi di socializzazione, umore instabile, scarsa autostima, problemi di attenzione, timidezza, paure inconsce e disturbi neurospicomotori. Difficoltà che i ragazzi possono superare ricorrendo ad un animale il cui potere terapeutico è da sempre riconosciuto: il cavallo. Condurre il cavallo, oltre a favorire la coordinazione dei movimenti, induce il ragazzo a migliorare i tempi di attenzione e di reazione. Essere a contatto con un animale, per sua natura imprevedibile, stimola una serie di attività intellettive come concentrazione, memoria, stabilità emotiva, tranquillità e fermezza, è proprio attraverso la scoperta e lo sviluppo di tali doti che di solito il ragazzo isolato e deresponsabilizzato, riesce a migliorare il rapporto con se stesso e con gli altri e, soprattutto a sentirsi più autonomo.
“I sapori del Gargano” turismo equestre operativa alla contrada Palude Mezzana di Vieste durante la stagione estiva, inoltre, organizzerà corsi di equitazione per alunni del territorio nelle ore antipomeridiane.