Menu Chiudi

Rodi sul ponte la Bandiera Blu il riconoscimento FEE

L’altra cittadina garganica è Mattinata
Torna a sventolare, dopo un po’ di anni, la Bandiera Blu il riconoscimento che, annualmente, la Fee (Fondazione per l’educazione ambien­tale) assegna alle località di forte richiamo turistico che, più di altre, hanno curato gli aspetti ambientali, tra cui la raccolta dif­ferenziale, e non solo, anche l’attenzione che l’amministrazione comunale ha avuto per la qualità delle acque, della costa, dei servizi, misure di sicurezza ed educazione ambientale. Ancora una volta, quindi, una delle località garganiche più …in potrà fregiarsi del prestigioso riconoscimento assegnato, ricordiamo, in base a rigorosi controlli che vanno dall’assoluta validità delle acque di balneazione alla totale assenza di scarichi di acque industriali e fognarie nei pressi delle spiagge. Importante per l’assegnazione è anche l’elaborazione da parte dei Comuni di un piano per eventuale emergenza ambien­tale, di un piano ambientale per lo svi­luppo costiero (sei vizi igienici in numero adeguato nei pressi della spiaggia, col­locamento di salvagenti ed imbarcazioni di salvataggio, assoluto divieto di accesso alle auto sulla spiaggia, assoluto divieto di campeggio non autorizzato, divieto di por­tare cani sulla spiaggia, facile accesso alla spiaggia) la presenza sulle spiagge di con­tenitori per rifiuti in numero adeguato e la costante pulizia degli arenili e una con­tinua sensibilizzazione per la raccolta dif­ferenziata. Insieme a Rodi Garganico, il ricono­scimento è andato a Mattinata; fuori, dopo anni, Peschici e Vieste e, purtroppo, anche le Isole Tremiti.
IL SINDACO – "Anche quest’anno – spie­ga il sindaco, Carmine d’Anelli – ci siamo rimboccati le maniche e, grazie al lavoro della giunta e di tutti i collaboratori del Comune, abbiamo presentato una vera e propria radiografia della città sotto tutti i punti di vista: ambientale, turistico e cul­turale. Evidentemente abbiamo fatto un buon lavoro, visto che la commissione non ha avuto esitazioni a confermare la Ban­diera Blu che è tanto cara alla nostra bella città. Siamo davvero felici per questo ri­conoscimento che conferma Rodi tra i comuni che hanno coniugato lo sviluppo con la tutela dell’ambiente e del terri­torio.
L’IMPEGNO – Questa Bandiera ci im­pegna a lavorare sempre con maggiore attenzione per migliorare i servizi offerti ai rodiani e ai turisti, con l’obiettivo di fare sistema con i comuni limitrofi all’interno di un territorio meraviglioso come il Gar­gano". Da parte sua l’assessore al turismo, Giu­seppe Ventrella, sottolinea che l’assegna­zione del riconoscimento da parte di un’or­ganizzazione europea "consente ai turisti di avere delle certezze in merito alla pu­lizia delle acque e delle spiagge, oltre che sui servizi offerti per le loro vacanze. La bandiera blu conferma il buon lavoro svol­to da questa amministrazione nella tutela del territorio e nella sua promozione all’esterno".