The news is by your side.

“La Madonna sarà restaurata” [VIDEO]

36
 
Nelle immagini della sera del 9 maggio 2008, l’annuncio che mons. Domenico D’Ambrosio ha fatto alla cittadinanza nel momento dell’arrivo del simulacro ai piedi della Basilica Cattedrale sul prossimo restauro della statua.

La statua delle Madonna di Merino sarà resturata: il prossimo 16 maggio giungeranno a Vieste due incaricati, uno dalla Sovintendenza ai Beni Culturali della Regione Puglia e l’altro dall’Istituto Nazionale del Restauro, per un primo sopralluogo. E proprio a questo ente è stato affidato l’incarico, che sarà svolto presso i propri laboratori siti in Roma.

Ad oggi non è ancora quantificabile il tempo che sarà necessario per restituire la giusta e originale immagine al simulacro.
E se un anno non dovesse bastare?
Da una prima sommaria stima, il tempo necessario dovrebbe essere di gran lunga inferiore a dodici mesi, per cui le celebrazioni per il maggio 2009 si dovrebbero svolgere regolarmente.

{wmv}annuncio_Vescovo_restauro{/wmv}

 

 

 

20080509_madonna_restauro_1.jpg

Le zone più logore sono quelle poste nella parte bassa della statua in legno, laddove c’è il maggior contatto con le mani dei fedeli.

Oltre alla parte bassa nella zona frontale, risulta gravemente danneggiato il ginocchio, dove la vernice è quasi completamente svanita, e la parte terminale del vestito, sullo stesso lato del ginocchio sopra citato, dove manca un pezzo di legno.

20080509_madonna_restauro_2.jpg

20080509_madonna_restauro_3.jpg

Sandro Siena 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright