Menu Chiudi

Marketing territoriale, Vascello: “Indispensabile la sinergia tra enti”

“E’ stata proficua negli ultimi due anni la sinergia tra i vari enti che s’interessano a vario titolo di marketing territoriale”. E’ quanto dichiara Nicola Vascello, commissario dell’Azienda di Promozione Turistica di Foggia. “Le collaborazioni realizzate tra Apt, Camera di Commercio,
Amministrazione Provinciale e tutti gli altri enti preposti hanno prodotto risultati molto interessanti. Si è riusciti a realizzare prodotti utili allo sviluppo turistico della nostra provincia, come le due edizioni di città aperte, che hanno consentito di rendere fruibili ai turisti centinaia di beni culturali; la realizzazione delle guide sul trekking e di quella su via Arpi a Foggia, la via dei mercanti; il collegamento su gomma da e per l’aeroporto di Bari Palese nei mesi estivi; l’individuazione degli itinerari lungo il percorso della via Francigena del Sud e l’ideazione e realizzazione del brand FFSS (Five Festival Sud System), con l’attivazione dei relativi pacchetti turistici. Sono strumenti – continua Vascello –  che non erano mai stati messi in campo prima. Tutto questo è frutto di una nuova mentalità e un innovativo approccio al marketing turistico realizzato dagli enti territoriali e regionali. Un percorso che è solo all’inizio, ma che inevitabilmente dovrà avere un seguito, onde evitare la frammentazione e la dispersione di importanti risorse”.