Menu Chiudi

OSCAR DEL FOLKLORE, PASSERELLA MONDIALE

OSCAR DEL FOLKLORE, anche "Le Gemme del Gargano" di Cagnano Varano e "L’Eco del Gargano" di San Giovanni Rotondo.
Ottimi i risultati ottenuti in questa prima edizione
Cala il sipario sull’Oscar Mondiale del Folklore. La “passerella” dei premiati nello splendido scenario del Teatro Comunale “Verdi” di San Severo manda in archivio la manifestazione organizzata dall’ IGF (Unione Internazionale delle Federazioni dei Gruppi Folklorici). Un evento ideato per riconoscere le “gesta” folkloriche dei ricercatori di tutto il mondo.
A scrivere il nome alla prima edizione dell’Oscar Mondiale del Folklore Lillo Alessandro (Italia), Ramadan Sokoli (Albania), scomparso di recente, premio ritirato dalla figlia, Frank Whelan (Irlanda), Michalek Ladislav (Repubblica Ceca), Vladimir Makarov (Russia), Indra Filipsone (Lettonia), Augusto Santos (Portogallo), Jaques Matuetue (Congo), Andreas Lanitis (Cipro), Dorel Cosma (Romania), Manda Svirac (Croatia) e Josè Joaquin Masa Romero (Spagna).
Un’occasione “internazionale” per San Severo: un evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Michele Santarelli, e dall’Assessore al Turismo, Antonio Villani, e realizzato in sinergia con la FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) presieduta da Benito Ripoli. A fare da cornice alla manifestazione, presentata da Luciano Alfieri, le esibizione dei gruppi folk “Ortensia” di Ortezzano (Ascoli Piceno), “Le Gemme del Gargano” di Cagnano Varano (Foggia) e “L’Eco del Gargano” di San Giovanni Rotondo (Foggia).
Da preludio all’Oscar il 1° Festival delle Tradizioni Popolari: un ampio programma che ha portato nella Città dell’Alto Tavoliere i “Rodi Folk Jazz” di Rodi Garganico (Foggia), gli “Etnikantaro” di Gravina di Puglia (Bari), i “Tarantati” di Monte Sant’Angelo (Foggia), i “Gargarensi” di San Giovanni Rotondo (Foggia) e gli “Alexina” di Lesina (Foggia). Gruppi che hanno coinvolto i sanseveresi e i tanti appassionati giunti anche dalle regioni limitrofe con una serie di spettacoli nel centro storico e nelle piazze più suggestive di San Severo. Fattiva la collaborazione dei soci della locale “Pro Loco” guidata dal presidente Raffaele Florio;
Oscar Mondiale del Folklore e Festival delle Tradizioni Popolari: il miglior preludio alla festa patronale in onore della Madonna del Soccorso che avrà i suoi giorni clou da domenica 18 a martedì 20 maggio 2008.