Menu Chiudi

Le imprese di Capitanata alla Fiera milanese del Business

Gli imprenditori s’incontrano per sviluppare l’impresa. Presentazione ufficiale del “Matching 2008, Collaborare Crescere”  in Camera di Commercio
“Collaborare, crescere” è il tema del ‘Matching 2008’, la cui conferenza stampa di presentazione è in programma questo pomeriggio, alle 15.30, nella Sala Azzurra della Camera di Commercio. Un titolo importante, volto a sottolineare l’importanza delle relazioni tra imprenditori come principale modalità di sviluppo delle imprese piccole, medie e micro.
L’appuntamento alla fiera milanese di Rho-Pero è in programma dal 17 al 19 novembre 2008, ma la macchina organizzativa di Compagnia delle Opere di Foggia è già in movimento. Matching, giunto alla quarta edizione, si presenta quest’anno ancora più ricco di iniziative e di opportunità per gli imprenditori italiani e stranieri.
All’edizione 2008 sono attese circa 2 mila imprese, a conferma di una progressiva crescita dell’evento passato dai 550 iscritti della prima edizione (anno 2005) ai 1.016 e ai 1.625 degli anni successivi. L’edizione precedente ha visto la partecipazione di 10 aziende di diversi settori della provincia di Foggia,  che da sole hanno sviluppato 400 incontri con potenziali fornitori, e che nel prosieguo hanno stretto importanti accordi commerciali e non solo.  Questa partecipazione ha infatti generato un  modo nuovo di pensare alla propria impresa e al proprio business, passando da un bisogno di sola vendita a un bisogno, innanzitutto,  di partnership. 
Nel corso dei tre giorni della manifestazione sono previsti circa 34 mila appuntamenti di business. Saranno inoltre presenti circa 150 grandi aziende, per favorire la “rete” tra piccola e grande impresa, tra cui Finmeccanica per la prima volta. Obiettivo di Matching, aperto a tutte le imprese  di qualsiasi carattere mercelogico, è quello di favorire le relazioni di business tra imprenditori mettendoli in contatto diretto, con appuntamenti mirati e prefissati, in modo da far incontrare gli interessi reciproci, facilitare la ricerca di fornitori, clienti e partner e stabilire contatti con soggetti che possano essere d’aiuto nei campi dell’internazionalizzazione, della finanza e dell’innovazione. (Il Grecale)