Menu Chiudi

Le organizzazioni del sistema turistico

Il turismo è un’attività economica alla quale il mondo politico istituzionale ha sempre riconosciuto grande importanza, ma la realizzazione di un efficiente sistema turistico nel territorio nazionale è ancora lontana. Il libro Le organizzazioni del sistema turistico di Flavio Sangalli, edito da Apogeo, offre un approfondito quadro del sistema turistico in Italia attraverso una sapiente mappatura delle organizzazioni che concorrono a costituirlo.
Per contrastare il fortissimo calo del turismo in Italia negli ultimi anni sono state attivate politiche per la promozione: dall’istituzione dei sistemi turistici locali, e successive leggi a valenza regionale, fino alla riformulazione e definizione dei ruoli degli enti addetti già esistenti. Il primo capitolo, dedicato alle organizzazioni pubbliche, analizza approfonditamente gli aspetti legislativi, organizzativi e economici delle iniziative gestite dallo Stato: Apt, Cnt e Aptr.La stessa metodologia analitica è utilizzata per le organizzazioni private operanti del settore, dalle strutture ricettive all’intermediazione turistica, fino agli erogatori di servizi.

Sangalli poi approfondisce un tema a cui ha dedicato già una serie di volumi: quello delle organizzazioni sociali del sistema turistico e del loro ruolo sul territorio. Pro e contro del turismo sociale sono riportati mediante una attenta esposizione che parte dalle origini della diffusione di questo particolare comparto, fino alle attuali prassi. Il volume si conclude con un capitolo sulle organizzazioni di rappresentanza nel turismo.

Esperto trentennale nell’attività di consulenza, formazione e ricerca nel settore turistico, Flavio Sangalli affronta lo studio del turismo tramite un approccio sistemico, evidenziando il forte legame con le comunità locali in cui è inserito e in cui si trovano a operare i diversi attori del settore; un metodo innovativo che permette di rappresentare la complessità del fenomeno turistico e di riflettere sulle sue prospettive di crescita, strettamente connesse con lo sviluppo del territorio.

La riflessione di Sangalli risulta chiarificante ed esplicativa, offrendo delle chiavi di lettura necessarie per una comprensione del sistema turistico italiano attuale, grazie all’esame dei singoli attori che nel sistema finanziano, influenzano, agiscono e attuano politiche di sviluppo. Un manuale utile sia agli studiosi, che agli amministratori locali, che agli stakeholder dei sistemi turistici.