Menu Chiudi

Troppi debiti: ClubAir non potrà più volare

L’Enac non proroga più la licenza alla compagnia aerea che gestisce i voli in transito al "Gino Lisa". Dal 28 maggio non ci saranno più aerei nei cieli di Foggia. Bocche cucite in casa ClubAir
Doccia fredda sulla società ClubAir e, di conseguenza, sul tanto atteso traffico aereo della Capitanata. L’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile italiano regolatore delle attività del trasporto aereo in Italia, ha comunicato che non rinnoverà la licenza di volo alla compagnia aerea veneta.
 
Alla base della clamorosa decisione ci sarebbero seri problemi finanziari manifestatisi con il mancato pagamento di debiti contratti verso fornitori e passeggeri.
 
Dal prossimo 28 maggio, quindi, i reattori degli aerei della ClubAir resteranno spenti. Al momento, non è apparso alcun comunicato sul sito internet della società veneta.
 
Questo il testo integrale del comunicato emesso dall’ENAC:
 
L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, in merito alla scadenza fissata per il prossimo 27 maggio della licenza provvisoria assegnata alla compagnia Club Air S.p.A., rende noto che dato il perdurare della criticità economico finanziaria ed organizzativa della società, in base alla normativa europea vigente ed in particolare al Regolamento Comunitario 2407/92, non vi sono le condizioni minime necessarie per la proroga della licenza di vettore aereo.

Da mercoledì 28 maggio p.v. il vettore Club Air dovrà sospendere i voli.

La compagnia dovrà provvedere alla riprotezione dei passeggeri o al rimborso dei biglietti emessi.

Club Air aveva operato negli ultimi mesi con una licenza provvisoria rilasciata il 25 luglio del 2007da ENAC, dopo un primo periodo di sospensione, e prorogata una prima volta il 31 gennaio 2008 ed una seconda volta il 31 marzo 2008 fino alla data del 27 maggio 2008 sulla base degli impegni assunti dalla compagnia per adempiere agli obblighi richiesti dall’Ente per il riequilibrio finanziario ed operativo della società stessa.

All’esito di varie riunioni, del monitoraggio e dell’istruttoria finale condotta delle strutture tecniche dell’Ente, nonostante le rassicurazioni prodotte nel corso di questi mesi, ad oggi il vettore non ha provveduto a risolvere la situazione finanziaria, né a presentare un business plan fondato su assunti sostenibili, né alla preannunciata implementazione della flotta. A ciò si somma una serie inadempienze nei confronti sia dei fornitori che dei passeggeri.

Alla luce di tutti questi aspetti e delle conseguenti ripercussioni sullo svolgimento con regolarità ed affidabilità dei servizi offerti agli utenti, l’ENAC non può che prendere atto che il perdurare della crisi economico, finanziaria ed organizzativa di Club Air S.p.A. non permette la proroga della licenza provvisoria di vettore aereo.

 

Sandro Siena