The news is by your side.

“PANICO” – LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ANCHE A SAN GIOVANNI ROTONDO

7

Da pochi giorni sugli scaffali delle librerie italiane è presente un nuovo libro che racconta come prevenire e affrontare gli attacchi di panico “una bugia del cervello che può rovinarci la vita”. Un’ opera scritta dal noto neurologo  prof. Rosario Sorrentino e dalla giornalista-scrittrice  Cinzia Tani. 
Quali sono le cause scatenanti del Dap ( Disturbo da attacchi di panico )  e qual è il suo rapporto con le altre malattie psichiche? Esiste una predisposizione genetica? È possibile curarlo? A queste e ad altre domande poste da una paziente d’eccezione, la giornalista e scrittrice Cinzia Tani, il neurologo Rosario Sorrentino risponde puntualmente e in modo accessibile a tutti, illustrando le varie tipologie di tale disturbo e il metodo da lui adottato per curarlo.
Sei una persona normale, con una vita normale. All’improvviso, su un autobus o in metropolitana, a tavola con gli amici, al cinema o in qualunque altra situazione usuale, il tuo cuore inizia a battere all’impazzata, il respiro diventa faticoso, si fa strada la certezza di essere in grave pericolo, in pericolo di morte. Ti precipiti al Pronto soccorso, dove scopri che non è in atto alcuna crisi cardiaca o respiratoria, ma che si è trattato «solo» di un attacco di panico. Inizia così il calvario delle persone colpite da quello che, tecnicamente, viene definito «disturbo da attacchi di panico» (Dap). Dopo la sua comparsa, si vive nell’angosciante prospettiva della «fobofobia», cioè della paura della paura, fino a giungere al punto di non uscire di casa o di non alzarsi dal letto.
Il prof. Sorrentino è un nome ed un volto vip perché spesso viene interpellato dai media nazionali e locali per rilasciare interviste su temi che riguardano la sfera della psiche ( Il senso della vita, Uno Mattina, La vita in diretta, Radio Rai 1, Gente ). 
Tra le città italiane scelte per la presentazione del libro vi è anche San Giovanni Rotondo perchè  il prof .Sorrentino si reca da diversi anni per motivi professionali, una comunità che gli è grato per aver contribuito anche alla crescita culturale scientifica locale  attraverso convegni scientifici sul Panico e sulla Depressione.
                                                                                                                 Target Service
                                                                                                             Stefano De Bonis


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright