Menu Chiudi

PER LA SERIE «NON C’E’ DUE SENZA TRE», A.A.A. (RI)VENDESI «ADRIATICO»

 

Ispirandosi forse al vecchio adagio, «Tentar non nuoce», gli amministratori comunali di Vieste hanno deciso di procedere, ed è la terza volta, all’asta pubblica per alienazione con pubblico incanto dei beni immobili facenti parte del complesso immobiliare «Adriatico». Il tutto si svolgerà il prossimo 11 giugno alle ore 10,00 in Municipio. 
I precedenti due tentativi non hanno certo sortito grandi risultati.
Il primo, tenutosi il 5 giugno 2007, ha racimolato pochissime offerte e solo due unità immobiliari vendute per un introito totale di 389.158 euro.
Per il secondo, svoltosi il 4 dicembre 2007 ci si aspettava maggior interesse anche per la novità di potere presentare offerte per l’intero lotto, ovvero per tutte le dieci unità immobiliari. E invece nulla di più deludente: nei termini previsti dal bando di gara per l’alienazione arrivò in Municipio un solo plico! L’unica offerta pervenuta riguardava l’unità un ufficio con terrazzo esclusivo al primo piano al Viale Marinai d’Italia aggiudicato per euro 186.500.
Così finora in totale si è riusciti a raggranellare un totale di 575.658 euro.

 [segue elenco unità immobiliari e prezzi di vendita]

In questo terzo bando l’Amministrazione comunale confida maggiormente perchè rispetto al passato  la struttura non è più un più un cantiere, è stata consegnata al Comune ed i viestani hanno potuto meglio valutarne la dislocazione egli spazi e le possibilità di uso delle varie unità immobiliari in vendita. 
Anche in questo terzo bando, così come introdotto nel secondo,  c’è la possibilità dell’offerta unica, ovvero un’offerta per l’intero lotto. Col primo bando, infatti, si potevano presentare offerte per tutti i locali ma era consentito aggiudicarsene solo uno ora è prevista l’offerta unica. Dal secondo, invece, oltre a fare offerte per le singole unità immobiliari è anche possibile presentare offerte per l’intero lotto, ovvero per tutte le dieci unità immobiliari. Per quest’offerta unica si parte con una base d’asta di 2.501.396,95 euro.
«L’aggiudicazione, per ciascun locale, verrà fatta a favore del concorrente che avrà presentato l’offerta più alta rispetto al prezzo posto a base d’asta con la possibilità di aggiudicarsi anche più locali per i quali è stata presentata offerta. — si spiega nel bando — In caso di presentazione di offerta unica, per tutti i 10 locali e in presenza di offerte singole, sarà presa in esame, in primis, l’offerta unica con conseguente aggiudicazione di quest’ultima, previa verifica della documentazione richiesta».
L’aggiudicazione avrà luogo anche in caso di una sola offerta valida, purché valida e superiore al prezzo base d’asta. In caso di parità di offerte si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.
Va ricordato che «in ogni caso, l’Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio di non aggiudicare».
Per prendere parte all’asta, gli interessati dovranno far pervenire la propria offerta all’Ufficio Protocollo del Comune di Vieste (Corso L. Fazzini n. 29 – 71019 Vieste – Fg) entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del 10 giugno 2008 a pena di esclusione.

 

CI SONO LOCALI PER NEGOZI, UFFICI ED UN CENTRO BENESSERE
Complessivamente saranno messi in vendita immobili su vari livelli per diverse destinazioni: al secondo piano sottostrada, per la realizzazione di un centro benessere o attività similari (palestra, parrucchiere, estetista, ecc.) singole o associate con possibilità di frazionamenti non superiore a tre unità e locali polivalenti; al piano terra e primo piano sottostrada, ad uso negozi e caffetteria; al primo piano, ad uso uffici.
Nei locali da alienare ad uso negozi, non potranno essere svolte attività artigianali, salvo che si tratti di gelateria, pasticceria, oreficeria ed altri prodotti artistici. Sarà inoltre vietato nel modo più assoluto, un diverso uso dei locali al primo piano destinati ad uffici, studi professionali e attività di natura direzionale.
Resteranno di proprietà comunale alcuni locali che si dovrebbero destinare a cinema-teatro, centro congressi e anfiteatro, uffici turistici e culturali (mq 290 circa), sale polivalenti (mq 860 circa) per attività musicali, multimediali e centro sociale per le donne.
Nell’ambito di questi ambienti che il Comune si è riservato per proprie necessità verrà sistemato il Comando della Polizia Municipale che lascerà così gli spazi angusti al piano terra del Municipio.
Con l’offerta unica il Comune spera di poter chiudere la partita riuscendo a vendere tutto per racimolare le risorse necessarie per fornire dei necessari arredi il cinema-teatro, altrimenti del tutto inutilizzabile.
Se così fosse, avrebbe termine una vicenda davvero paradossale. Si è partiti col volere far realizzare il complesso al Comune pur di evitare l’ingerenza edilizia dei privati ed ora, alla fine, l’edificio ritorna (seppur non completamente) ai privati dopo che l’Ente locale si è sobbarcato costi e fastidi.
Resta poi comunque sempre da definire chi e come debba gestire quegli spazi di aggregazione sociale che hanno costituito negli anni la giustificazione per i tanti oneri di cui si è fatta carico la collettività.

 

 

UNITA IMMOBILIARI, DESCRIZIONE LOCALI, IDENTIFICAZIONE CATASTALE, BASE D’ASTA
Unità 1) Punto vendita al piano terra e deposito al sottostrada seminterrato al Lungomare C. Colombo—Foglio 13-P.lla 1897-sub 6 Tipologia immobile A – Superficie totale: mq.139 di cui mq.61 al piano terra e mq.78 al sottostrada—euro 254.331,14;
Unità 2) Punto vendita al piano terra e deposito al sottostrada seminterrato al Lungomare C. Colombo—Foglio 13-P.lla 1897-sub 7 Tipologia immobile A – Superficie totale: mq.135 di cui mq.59 al piano terra e mq.76 al sottostrada—euro 256.424,40;
Unità 3) Punto vendita al piano terra e deposito al sottostrada seminterrato al Lungomare C. Colombo — Foglio 13-P.lla 1897-sub 8 Tipologia immobile A e superficie totale: mq. 133 di cui mq, 58 al piano terra e mq. 75 al sottostrada—euro 253.235,25;
Unità 4) Caffetteria su due livelli; sala principale al piano terra e deposito e altra sala al sottostrada seminterrato al Lungomare C. Colombo — Foglio 13-P.lla 1897-sub 9 tipologia immobile B Superficie totale: mq.225—euro 453.190,88;
Unità 5) Ufficio al primo piano al Viale Marinai d’Italia—Foglio 13-P.lla 1897-sub 12 Tipologia immobile D Superficie totale: mq. 61—euro 133.968,67;
Unità 6) Ufficio al primo piano al Viale Marinai d’Italia—Foglio 13-P.lla 1897 – sub 13 — euro 136.061,93;
Unità 7) Ufficio con terrazzo esclusivo al primo piano al Viale Marinai d’Italia—Foglio 13-P.lla 1897-sub 17 Tipologia immobile D Superficie totale: mq. 43 e terrazzo di mq.13—euro 106.756,28;
Unità 8) Centro benessere con corte esclusiva  al secondo piano sottostrada di Lungomare C. Colombo—Foglio 13-P.lla 1897-sub 20 Tipologia immobile E Superficie totale: mq. 270 — euro 452.144,25;
Unità 9) Locale ad uso polivalente al secondo piano sottostrada di lungomare C. Colombo—Foglio 13-P.lla 1897-sub 21 Tipologia immobile F Superficie totale: mq. 163—euro 188.393,44;
Unità 10) Locale ad uso polivalente al secondo piano sottostrada di lungomare C. Colombo—Foglio 13-P.lla 1897-sub 22 Tipologia immobile F Superficie totale: mq. 232—euro 266.890,71.
Unità 11) Intero complesso immobiliare composte dai sopra citati n.10 locali siti in Vieste e facenti parte del complesso immobiliare «Adriatico»—euro 2.501.396,95.