Menu Chiudi

Vieste – “PROGETTO MOTORIA” ALLA SCUOLA PRIMARIA

 

Il Circolo Didattico di Vieste ha aderito al Progetto ministeriale «Motoria» che prevede l’implementazione dell’attività ludico-motorie con l’ausilio di un esperto esterno del settore, in supporto ai 15  docenti che hanno inteso aderire a questa forma di collaborazione. L’adesione è avvenuta su proposta del dirigente scolastico Paolo Soldano, nell’intendimento di consentire ai giovani discenti l’espletamento di esperienze dinamiche e formative per l’arricchimento ed il potenziamento delle capacità motorie di base.

Il Progetto ha visto una prima fase di formazione dei docenti stessi che sono stati introdotti nelle tematiche motorie dal consulente, Michele Notarangelo, da anni collaboratore esterno del Circolo Didattico di Vieste. La formazione ha avuto poi una seconda fase, in «situazione», con le 15 classi dei docenti partecipanti al Progetto, sia del primo ciclo che del secondo, operanti sui tre plessi del »Fazzini», del «Tommaseo» e «delli Santi».
Una terza fase prevede la partecipazione di venti ragazzi delle scuola primaria di Vieste alla «Festa dello Sport delle Scuole Primarie» che si svolgerà il 4 prossimo giugno a Cerignola presso il campo sportivo «Monterisi» ed il 5 giugno a Vieste con la seconda edizione della «Bicilonga» che avverrà con partenza alle ore 17,00 e l’arrivo per le ore 20,00 dalla rotonda della Marina Piccola. La carovana dei giovani ciclisti sarà guidata dal GS Cicloamatori Vieste e dal CSP e vedrà naturalmente l’intervento di tutte le forze dell’ordine nonché del «Motoclub Gargano», della «Pegaso» e personale dell’Asl di Vieste per garantire un regolare e sereno svolgimento della manifestazione non agonistica che lo scorso anno registrò la partecipazione di oltre 200 ragazzi.