Menu Chiudi

Cagnano Varano, in scena Pinocchio per l’integrazione

Domani 6 giugno ’08 alle ore 19.30 presso l’aula magna del liceo “Generoso De Rogatis” di Cagnano Varano si terrà una rappresentazione teatrale realizzata grazie al progetto provinciale “Oltre la Scuola” che verrà eseguita dai ragazzi del medesimo istituto superiore per favorire l’integrazione e la vera socialità.
“Oltre la scuola” è un progetto su scala provinciale che promuove l’integrazione tra ragazzi nella scuola e nella società attraverso la collaborazione con il Comune di Cagnano Varano, l’associazione “Superamento Handicap”, il gruppo sportivo “Arci Calcio Cagnano”, Varansport, la Pro Loco e la Parrocchia San Francesco. Tra le tante iniziative a cui i ragazzi di “Oltre la scuola” hanno partecipato vi sono “Cagnano in maschera”, il falò di San Giuseppe della Parrocchia San Francesco, la festa della Pentolaccia (sempre con la parrocchia). Perché Pinocchio? Perché Pinocchio è un burattino che compie una trasformazione di sé attraverso una serie di avventure e noi siamo burattini del nostro sé che tentano una analoga trasmutazione nel corso della vita. Alla fine della storia infatti Pinocchio non è solo contento di essere diventato un bambino come gli altri, ma anche di aver conosciuto sé stesso.
Al termine della rappresentazione verranno presentati i risultati della ricerca che i ragazzi del liceo socio psicopedagogico hanno effettuato sulle differenze tra i giochi dei nostri nonni e dei bambini di oggi.
###
Per maggiori informazioni:
Liceo Linguistico e Pedagogico “De Rogatis”
Via Ungaretti  – Cagnano Varano
Tel. 0884 80194