Menu Chiudi

Ci siamo parte l’estate viestana!

Dal Milan….a Lucio Dalla…

Maxischermo per le partire dell’Italia agli Europei 2008. Su iniziativa dell’assessorato al Turismo, da lunedì 9 giugno, a partire dalla ore 20.45, nello splendido scenario dell’anfiteatro del nuovo cinema Adriatico nella baia di Marina piccola, tutti gli sportivi viestani e gli ospiti presenti per le loro vacanze, potranno assistere gratuitamente alla trasmissione su maxischermo delle partite degli Azzurri.

Con esclusione di quello del 13 giugno, giorno della festa cittadina di Sant’Antonio, che tra l’altro si gioca alle 18, tutti gli altri incontri che vedranno protagonista la squadra italiana saranno proiettati su maxischermo. Sarà bello incontrarsi in una location suggestiva come quella del nuovo anfiteatro per tifare Italia.
Ormai pronto, intanto, il calendario degli eventi estivi organizzati dal Comune di Vieste e, nella fattispecie, dall’Assessorato al Turismo. In settimana sarà reso noto il cartellone  per il quale si è lavorato nei mesi scorsi con una serie di contatti con agenzie, personaggi e protagonisti dell’estate viestana 2008. Un lavoro non semplice che comporta diversi adempimenti e che si deve misurare sempre con il ristretto bilancio a disposizione.
Alcune anticipazioni.

Dal 10 al 14 giugno, patrocinato dal Comune, raduno interregionale delle scuole calcio organizzato dall’Arca Vieste, che già lo scorso anno si è distinta per l’ottima partecipazione di mini atleti e familiari.
Martedì 10, serata inaugurale nell’anfiteatro Adriatico.

Il 12 giugno, ore 21, rotonda di Marina piccola, spettacolo di danza a cura della “Fiver”, con il patrocinio del Comune.

Il 13 giugno, festa di Sant’Antonio, tra l’altro spettacolo musicale sempre sulla rotonda, con la cantante, Luisa Corna organizzato dal Comitato.

Il 15 giugno, ancora uno spettacolo di danza con location la rotonda di Marina piccola, a cura della “Dancing Qeen”, Appuntamento alle ore 21.

Dal 21 al 24 giugno, protagonisti nuovamente le scuole calcio, con raduno a Vieste organizzato dalla società “Sant’Onofrio di San Giovanni Rotondo.

Dal 30 giugno al 3 luglio, mini festival per i bambini, con teatro d’animazione, burattini, artisti di strada .

La sera del 4 luglio, rotonda di Marina piccola, “Vieste città aperta”, manifestazione canora patrocinata dall’Apt con il contributo del Comune di Vieste, a ricordo di Matteo Salvatore, con la partecipazione di Eugenio Bennato e la sua band. Nella prima quindicina di luglio rassegna jazz, a seguire festival della satira con quelli di Zelig e ancora cover band, tra cui i Phoolover e Anonimo Italiano.

Dal 17 al  21 luglio, 1^ Fiera del gusto e dell’enogastronomia (parcheggio del lungomare Europa),

mentre dal 21 al 23 luglio Beach volley nazionale giovanile

e dal 24 al 27 luglio campionato nazionale di Beach volley (spiaggia lungomare Europa) a cura dalla Rcs Sport e del Comune di Vieste.
Prima settimana di agosto, Classic time, quattro giorni dedicati alla musica classica con i talenti di Vieste che hanno fatto strada.

A seguire serata Anni Sessanta, con gli intramontabili big (Nico Fidenco, Donatello, Patrik Samson, Bruno Castiglia, Jimmy Fontana),. Ed ancora “Amici Live”, il tour del gruppo integrale dei protagonisti della trasmissione di Maria De Filippi (location Omnisport).

Altro tour, con i protagonisti di Rtl il 6 agosto con “Agos Tour”, e a ferragosto serata evento con “The Platters” e la loro orchestra.

Dal 16 al 18 agosto per la prima volta in Puglia , il “Milan tour”, villaggio itinerante (solo 8 tappe in tutta Italia, con quella di Vieste esclusiva per la Puglia). Sarà allestito sulla rotonda di Marina Piccola un vero villaggio sportivo con protagonista la squadra del Milan con a seguito tutti i trofei conquistati.

Non mancherà Miss Italia (probabile il 19 agosto) con l’assegnazione della importante fascia di Miss Cinema che consente la diretta partecipazione alle finali di Salsomaggiore.
Ma in programma vi sono anche due concerti (a pagamento), su cui sono in corso trattative.

Protagonisti? Antonacci, Venditti, Nannini, Negramaro.

E a settembre tornerà Lucio Dalla.

Gianni Sollitto