The news is by your side.

Vico del Gargano: L’Estate 2008. Iniziative ed Eventi.

5

L’Amministrazione comunale di Vico del Gargano ha incontrato gli operatori del settore turismo e commercio per illustrare le iniziative, in Vico e San Menaio, che copriranno il periodo vacanziero.
Tre gli obiettivi dell’Amministrazione: decoro dei luoghi; accoglienza; eventi, qualificati ed effimeri, per ogni fascia d’età.
Gli Assessori: al Bilancio, Michele Pupillo; Agricoltura ed Ambiente, Roberto Budrago; il consigliere delegato al Turismo, Pietro Notarangelo hanno spiegato come, pur tra difficoltà di fondi ed incertezze aggiuntive, l’obiettivo resta quello di migliorare e qualificare l’immagine del paese
e, soprattutto, costruire una vera politica dell’accoglienza per uscire dall’improvvisazione e dal fatalismo. Dal fronte del Bilancio, Pupillo ha detto:” abbiamo abbattuto di mezzo punto l’ICI sulle attività produttive ed attuato una riduzione della tassa sui rifiuti per le fasce deboli. Inoltre abbiamo assunto in proprio la riscossione dei tributi attraverso il modulo F24. Lavori Pubblici: una particolare attenzione per San Menaio con il ripristino del Parco giochi, il rifacimento del passamano in località 100 scalini, migliorata l’illuminazione e la manutenzione del lungomare.
Budrago ha illustrato la seconda edizione del Gargano Village:” dopo il successo dello scorso anno che, ha fatto risorgere i luoghi e le vie del centro storico, siamo convinti di consolidare il binomio Agricoltura-Turismo. Quest’anno il tema della rassegna sarà: Gargano Village Verde; verde come la speranza; verde come l’olio extravergine; verde come l’ambiente; verde come il Parco e le nostre campagne in primavera; verde come il nostro entusiasmo.
Notarangelo ha informato gli operatori su alcuni eventi:” Si parte con una bella manifestazione sportiva, importata dal Nord Europa e trasferitasi dalle ombrose foreste del nord alle dolci colline della macchia mediterranea. Orienteering; uno sport di recente conoscenza, molto diffuso in Scandinavia. Partecipano atleti provenienti da tutta l’Europa, per una settimana di escursioni nel Parco Nazionale del Gargano e con sede operativa in Vico del Gargano. Segue la mostra delle tavole originali di Andrea Pazienza,nel Palazzo Della Bella, ed una di foto presso Villa Santovito a San Menaio. A corredo del ventennale su Pazienza vi annuncio uno spettacolo di Dario Fo ed una serata di approfondimento condotta da Vincenzo Mollica, Milo Manara, Fortis, Riondino, Lolli.
Seguirà FestambienteSud che porterà a Vico del Gargano ben cinque spettacolo teatrali; subito dopo parte la seconda edizione di Gargano Village ed altre iniziative minori, ma non certo meno interessanti. Il calendario dell’Estate vichese sarà diffuso con un comunicato dell’Amministrazione comunale.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright