Menu Chiudi

MArCHE PUGLIA!!!

L’Associazione Culturale “Pugliesi a Macerata”, nell’ambito della rassegna Macerata Estate, presenta “PUGLIA, TERRA d’aMare”. Giovedì 19 giugno Piazza Mazzini accoglierà stand eno-gastronomici animati da pizziche e tarantelle dei “SUD FOLK”.
Spettacolo, Eno-gastronomia e Cultura saranno le protagoniste della manifestazione “PUGLIA, TERRA d’aMare”, che L’Associazione Culturale “Pugliesi a Macerata” presenta in Piazza Mazzini, giovedì 19 giugno 2008.
La manifestazione ospiterà la tradizione e la cultura pugliese, che nel territorio marchigiano sono rappresentate da un numero considerevole di presenze. Partner ufficiale dell’evento sarà “il diario Montanaro” (www.ildiariomontanaro.it), il portale di informazione sul Gargano.
Il programma, ideato dai ragazzi che coordinano e gestiscono l’associazione (coordinamento di Macerata dell’Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo”), si snoda in due diversi momenti. A partire dalle ore 17:00, in piazza Mazzini vi sarà l’apertura degli stand eno-gastronomici con la degustazione e la vendita dei prodotti tipici pugliesi (olio, formaggi e pane). Alle 21:30 sarà la volta dell’esibizione del gruppo di musica etnica popolare, i “SUD FOLK”.
Il sound coinvolgente e trascinante, la vastità del repertorio, che rappresenta un “viaggio” nell’Italia meridionale, la particolarità degli arrangiamenti e la giovane età di tutti i componenti del gruppo, sono un connubio perfetto che colloca i “Sud Folk” tra i gruppi di musica popolare più apprezzati e più conosciuti dell’Italia meridionale.
Nel corso della serata sarà premiato anche il Maestro Peppino Principe, come pugliese illustre nel mondo.
L’Associazione Culturale “Pugliesi a Macerata” nasce nel dicembre del 2007 dall’incontro di  studenti pugliesi e non, accomunati dalla passione per le terre natie con l’intento di promuovere iniziative dirette a favorire lo sviluppo e il consolidamento dei rapporti e degli scambi sociali, economici, commerciali e culturali fra tutti i pugliesi presenti in ogni parte del mondo e la terra di origine;
L’appuntamento quindi è per giovedì 19 giugno 2008 in piazza Mazzini dove Marche e Puglia, per un giorno, saranno accomunate dallo stesso scopo. Divertirsi.  

A cura della redazione de: “il diario Montanaro”
www.ildiariomontanaro.it