The news is by your side.

Maturità, si replica

12

Archiviato il tema d’italiano i circa 500mila maturandi 2008 affrontano oggi la seconda prova scritta, fra l’altro con greco per il classico e matematica per lo scientifico. La prima giornata di prove è stata caratterizzata da una gaffe su Eugenio Montale. Per la seconda prova il testo di matematica sarebbe già in Rete e per il greco si parla di Luciano.
Archiviato il tema d’italiano i circa 500mila maturandi 2008 affrontano oggi la seconda prova scritta, fra l’altro con greco per il classico e matematica per lo scientifico. La prima giornata di prove è stata caratterizzata da una gaffe su Eugenio Montale: la sua poesia su cui fare l’analisi del testo è stata presentata dal ministero dell’Istruzione come dedicata ad una donna, sebbene il premio Nobel fosse stato ispirato da un ballerino russo. Come dire, funzionari del Ministero da bocciare in letteratura italiana…

Consueta gara di indiscrezioni sui siti degli studenti che si occupano di maturità, sulla seconda prova. Sul forum di Studenti.it si legge che la versione di greco sarebbe «Un codice per lo storico» di Luciano. La notizia è riportata anche al sito StudentiVille. I i siti skuola.it. e studenti.it specificano che il brano di Luciano è tratto dall’opera «Come si deve scrivere la storia».

La prova di matematica assegnata agli studenti dei licei scientifici sarebbe già in rete. Almeno stando a quanto pubblicato dal sito ziolupo.com dove è possibile leggere la copia scannerizzata della prova, peccato che dopo pochi minuti si è scoperto essere una «bufala»: era la prova dello scorso anno.
Una ulteriore indiscrezione sembra avere più fondamento e parla di una prova di trigonometria e un quesito di geometria. Al sito skuola.net è arrivato una foto via mms dell’esame di matematica assegnata agli studenti dello scientifico.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright