Menu Chiudi

Dal 27 nelle sale “Un’estate al mare” il film girato anche a Peschici

«Ci dispiace solo non possa vederlo Dino Risi. Sarebbe stato per noi impor­tantissimo il suo giudizio an­che perché in questo film ab­biamo pescato nella memoria di un certo modo di fare ci­nema del passato che non de­ve morire». A parlare è Enri­co Vanzina che, insieme al fratello Carlo, ha messo ma­no a Un’estate al mare, il pri­mo blockbuster italiano che sfida la stagione lunga cine­matografica. Uscirà infatti in piena estate, il 27giugno, di­stribuito da Medusa in ben 700 copie che lo ha anche pro­dotto (costo 5 mln di Euro).
Tra le molte sfide del film il primo cine-cocomero block, anche quella di riproporre quella commedia a episodi (ben sette) di cui era appunto maestro Dino Risi. «Abbiamo pensato più volte a Dino Risi, mentre scrivevamo la sceneg­giatura: chissà se gli piace­ra?» avevano confessato Enri­co e Carlo Vanzina alla pre­sentazione dell’inizio riprese del film. Un’estate al mare parte con l’episodio Il conte di Monte­cristo, con Lino Banfi e Vic­toria Silvested, girato a Pe­schici, nel Gargano. Banfì è Nicola, emigrato vent’anni prima, anche perché la mo­glie lo cornificava. Torna al suo paese con la bella Silve­sted per prendersi la sua ri­vincita, ma il suo destino non cambierà e la bella Victoria riserverà a molti una incre­dibile sorpresa. Ci sarà poi Saracinesca con Massimo Ceccherini e Marisa Jara gi­rato a Forte dei Marmi. Lui è un ultras della Fiorentina de­ciso a tutti i costi di portare nella sua squadra il portiere del Real Madrid, Manzanas. Farà di tutto, anche entrare in confidenza troppo intima con la sua bella compagna (Jara).
In Traffico sulla Pontina, Nancy Brilli ed Enrico Bri­gnano sono due amanti, ap­parentemente raffinati, che si ritrovano chiusi in un ascensore mentre i rispettivi coniugi sono in loro attesa. In Il giovedì invece Enzo Salvi è un uomo separato che ogni giovedì passa la giornata con il figlio. E lui che è uno sfi­gato, cerca di dare al figlio un’immagine diversa di sé, una immagine da vincente. Anna Falchi ed Ezio Greg­gio sono invece i protagonisti di Extra Large, girato a Ischia. Greggio é un agente di musica classica che ha spo­sato un cantante lirica brutta e grassa, ma molto ricca. La Falchi è invece una bellissi­ma violinista che si ritrova per puro caso nell’albergo di Greggio, suo amante da tem­po. A Capri si svolge L’isola dell’amore con Biagio Izzo e Alena Seredova. Lui ha un negozietto di antiquariato e si finge gay perché è trendy. E così un miliardario con mo­glie mozzafiato (Seredova) gli affida in tutta tranquillità il compito di arredare la sua villa.
Un’estate al mare si chiude con Il grande attore, girato a Porto Rotondo e con prota­gonista Gigi Proietti. Lui, che è anche la voce narrante del film, si ritrova a vivere la grande occasione della sua vi­ta. Di mestiere doppiatore, si ritrova a sostituire un grande attore in un testo di Eschilo e alla presenza del Cavalier Berlusconi. Sarà un disastro. Per Medusa sarà una vera sfida questa uscita estiva. Di­ce Giampaolo Letta, ad di Medusa: «questo è un percor­so iniziato dalle major ame­ricane con film come Spider Man e Harry Potter e che ora tentiamo anche noi con fidu­cia. E non finisce qui. Stiamo già pensando ad altri progetti per i prossimi anni».