Menu Chiudi

L’estate è ormai alle porte e con essa anche il rischio incendi

L’Unione Garganica Radio 27 anche quest’anno ha rinnovato il proprio impegno alla lotta contro gli incendi partecipando alla Campagna A. I. B. 2008 da poco iniziata.
Forti di una esperienza che va avanti da qualche anno, oggi l’U.G.R. 27 si presenta ancor più specializzata, grazie al Corso Antincendio a cui parteciperà nel prossimo mese di luglio, e anche più dotata perché grazie al Comune e all’Ente Parco Nazionale del Gargano può disporre dell’utilizzo di un mezzo provvisto di modulo antincendio.
Il corso si terrà in Foresta Umbra dove a turno le varie Associazioni partecipanti   sorveglieranno per una settimana  24 ore al giorno  tutte le zone più a rischio insieme a  squadre di volontari della protezione civile del Piemonte i quali saranno presenti sul territorio per tre mesi al fine di rafforzare la vigilanza e gli interventi; il tutto organizzato dalla Regione Puglia.
“L’esperienza di Peschici dello scorso luglio ci dimostra quanto sia importante la presenza sul territorio di unità a tutela del nostro patrimonio naturale – commenta a ‘il diario montanaro’ il Presidente Felice Scirpoli – per questo l’impegno delle istituzioni unita a quella dei volontari vuole marginare i danni che gli incendi possono causare durante questo periodo dell’anno.
L’Unione Garganica Radio 27 – prosegue il Presidente – ringrazia il Comune di Monte Sant’Angelo e L’Ente Parco Nazionale del Gargano perché con questo mezzo messo a propria disposizione, per l’intero periodo di pericoli incendi, può esercitare un intervento più efficace contro di essi”.