The news is by your side.

Celestino V e i Templari a Vieste: se ne parlerà in Castello

45

manifesto-presentazione-libro.jpg

Durante il convegno verrà presentato un libro sul tema, e saranno resi noti i simboli che testimoniano la presenza dei templari a Vieste.

Giovedì 26 giugno – ore 19:00
Ingresso gratuito

 

"Papa Celestino V a Vieste – Il segreto di Collemaggio" è il titolo del libro scritto da Celestino Vescera, monzese di padre viestano, che verrà presentato il prossimo giovedì 26 giugno. A memoria d’uomo, è il primo libro distribuito a livello nazionale che riporta il nome di Vieste nel titolo.

Il volume, edito dalla casa editrice “Nuovi Autori”, racconta la storia di Davide e Celestino, due amici accomunati dalla medesima professione di informatico, in partenza per un meeting organizzato sul Gargano, a Vieste. La curiosità di Celestino, mirata a scoprire le origini del proprio nome, innesca una serie di situazioni a catena, volte alla ricerca di antichi documenti sulle cui tracce si trovano Templari e uomini del Priorato di Sion.

Il romanzo, di stampo storico, amalgama sapientemente fatti storici a situazioni fantastiche e romanzate; in questo scenario assolutamente affascinante e intrigante per la trama, l’autore affronta il problema dello studio delle religioni, della Chiesa, e della figura di Cristo.

Nel corso dell’incontro, organizzato da Ondaradio e dall’associazione culturale "Il faro del Gargano" con il patrocinio del Comune di Vieste, oltre all’intervento di Celestino Vescera dal titolo "Celestino V, il Papa ignorato da Dan Brown", ci sarà anche quello di Matteo Siena (per conto della "Società di Storia Patria – sezione del Gargano" che ha collaborato alla realizzazione dell’evento) che renderà note le tracce scoperte su alcuni muri viestani, che testimoniano la presenza di una comunità di templari nella cittadina garganica.

La manifestazione si terrà nell’affascinante cornice della Sala Normanna del Castello Svevo di Vieste, con inizio alle ore 19:00. L’ingresso è libero.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright