Menu Chiudi

Foggia oggi tra le città più calde d’Italia con 35-36 gradi

Temperature con punte di 35-36 gradi nelle città pugliesi e in particolare a Foggia è allerta. Il caldo non accennerà a diminuire nei prossimi giorni. I picchi più alti si raggiungeranno oggi, domani e venerdì. Colpa dell’Anticiclone Africano che ha sostituito quello delle Azzorre. L’alta pressione sta trascinando lentamente con sé aria proveniente direttamente dalle infuocate regioni del Sahara. Questo è il motivo per cui al caldo intenso si sta aggiungendo anche un’insopportabile afa.
La situazione non dovrebbe migliorare nelle prossime ore. Secondo il ‘Centro Epson Meteo’, il clima africano occuperà stabilmente la nostra regione almeno fino a metà della prossima settimana. Si dovrà attendere il primo week end di luglio (dal 5 luglio fino al lunedì successivo) per una tregua. “I modelli fisico-matematici – spiega il colonnello Andrea Giuliacci – vedono una temporanea rottura del tempo estivo, con nubi, temporali e una rinfrescata su gran parte dell’Italia solo tra sabato 5 e lunedì 7 luglio”. 
C’è quindi una settimana e più di tempo per dedicarsi al mare e alla spiaggia. Chi può ne approfitti in questi giorni visto che le previsioni parlano di tempo stabile in tutta la Penisola. Tra sabato e domenica, le temperature al Sud e sulle Isole saranno comprese tra i 30 e i 34 gradi, al Centro tra i 29 e i 33, al Nord invece tra i 28 e i 32.