La carta dei servizi, battezzata "Vieste card", è ora operativa a Vieste. Rappresenta una importante e conveniente opportunità per gli ospiti". Non si tratta certo di un ticket, come si potrebbe pensare, ma di un "lasciapassare" utile per poter usufruire di numerose opportunità di risparmio per servizi messi a disposizione dal Comune o per ottenere tutta una serie di scontistiche presso strutture pubbliche o private.
Per essere più chiari, va detto che con la "Vieste card", acquistabile presso le strutture turistiche convenzionate che esporranno la relativa vetrofania, il consorzio degli operatori turistici "Gargano Mare", le principali agenzie di viaggio e biglietterie della città, l’ufficio turismo e cultura del Comune, si potrà viaggiare gratis sui mezzi di trasporto pubblico, accedere a prezzi ridotti a musei, mostre, siti archeologici, ottenere sconti su eventi musicali e culturali e sconti e privilegi sui principali parcheggi, bar, ristoranti, attrazioni, strutture ricettive e negozi della città che esporranno la vetrofania e che si sono convenzionate con il Comune. Inoltre, la "Vieste card, offrirà l’opportunità di partecipare all’estrazione di 20 vacanze in hotel, residence e villaggi cittadini. La card è di due tipi, "silver" e "gold". La prima avrà la validità di tre giorni e costerà 5 euro, la seconda sarà valida per sette giorni e costerà 10 euro. Sarà compito degli operatori turistici, in primo luogo, di acquistare le card da offrire, poi, ai propri clienti. Con un’apposita convenzione che sottoscritta tra Comune e operatore turistico, quest’ultimo ha la disponibilità di ottenere tante card quante sono stati gli arrivi denunciati nel corso della stagione precedente, versando al Comune la somma corrispondente. Il costo della card all’operatore è di 5 euro se si tratta di campeggio e di 10 euro per tutti gli altri tipi di strutture. Per fare degli esempi, un albergo con 100 posti letto che ha denunciato 2 mila arrivi lo scorso anno, versa al Comune mille euro ma ottiene duemila tessere che potrà rivendere oppure regalare ai propri clienti.
Gianni Sollitto