Menu Chiudi

Emergenza pesca, gli operatori di Manfredonia sospendono la protesta

"L’Amministrazione provinciale è al fianco degli operatori del comparto della pesca, consapevole dei problemi strutturali che affliggono questo importante settore e della necessità di attivare tutti gli opportuni canali istituzionali, al fine di realizzare una concreta azione di sostegno in un momento di emergenza come quello attuale". Così Savino Santarella, assessore provinciale all’Agricoltura, al termine dell’incontro tenuto questo pomeriggio (assieme all’assessore provinciale all’Ambiente Stefano Pecorella e al Consigliere provinciale Giuseppe La Torre) con una delegazione degli operatori che stamani hanno occupato il porto del centro sipontino, bloccando tutte le imbarcazioni in entrata ed in uscita, compreso l’aliscafo che quotidianamente rifornisce di acqua potabile le Isole Tremiti. Dopo l’incontro tenutosi all’interno del mercato ittico di Manfredonia, i pescatori hanno sospeso la protesta, lasciando partire l’aliscafo diretto alle Tremiti.

"La Provincia di Foggia – afferma Santarella – non è sorda alle richieste che arrivano da questi lavoratori. I problemi che stanno mettendo alle corde il comparto non sono però né di facile né di rapida soluzione". Rispetto ai disagi provocati dal ‘caro gasolio’, Savino Santarella si è impegnato a farsi promotore di un incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura Enzo Russo. "Intendiamo confrontarci sulla percorribilità della strada già seguita dalla Regione Abruzzo – prosegue l’assessore all’Agricoltura dell’Ente di Palazzo Dogana –, che proprio per lenire le conseguenze di questa emergenza ha attivato un fondo regionale straordinario".

L’altro canale che la Provincia di Foggia avvierà sarà quello di una sollecitazione governativa, segnatamente nei confronti del ministro per le Politiche Agricole e Forestali Luca Zaia, perché i problemi strutturali del mondo della pesca vengano inseriti tra le priorità dell’agenda di Governo. "Ciò che possiamo fare sin da subito come Amministrazione provinciale – conclude Santarella – è andare avanti in maniera spedita con i progetti già finanziati ed in parte già realizzati dalla precedente Giunta; assicurando agli operatori del comparto un costante dialogo per sfruttare appieno le possibilità offerte dal Fondo europeo per la pesca".