Menu Chiudi

JAZZINLAMIS FESTIVAL 2008: SCATOLA A SORPRESA

Gli organizzatori del JAZZINLAMIS FESTIVAL vedono il jazz come una scatola magica dalle mille sorprese… In realtà è il jazz ad essere un contenitore caleidoscopico ed il festival intende cercare di rappresentarlo il più possibile. E’ questo il principio ispiratore per la compilazione del cartellone. La rassegna di quest’anno,in collaborazione con il Comune di San Marco in Lamis, La Comunità Montana del Gargano, La Provincia di Foggia ed i suoi partners, Amedeo Gioielli, Hotel Mir – Ristorante la Spiga, Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, Ina Assitalia, Impresa Edile Donatacci Tonio, propone un tema diverso ogni sera.
Sulla base di questo principio il 25 luglio riaprono i battenti della rassegna proponendo una serata di concerti dedicati al JAZZ senza compromessi. Il concerto di apertura è affidato al PINO PERNA QUARTET con il progetto “Apollineo e dionisiaco” in cui il jazz più moderno e di avanguardia è messo al servizio di sonorità e temi tutti mediterranei. Il quartetto è composto dallo stesso Pino Perna, pianista e compositore-arrangiatore delle musiche, Elio Ravviso al sax e flauto traverso, Tiziano Paragone alla batteria e Michele De Pasquale al contrabbasso.
Nella stessa serata, a seguire, la rassegna scopre subito le sue carte migliori con una vera icona del jazz mondiale: il sassofonista newyorkese STEVE GROSSMAN. Il suo curriculum potrebbe fermarsi ad una sola riga ed essere ugualmente inarrivabile: ha suonato nel quintetto di Miles Davis con il quale ha suonato in dischi memorabili come Jack Johnson, Live Evil, Miles Davis at Fillmore, Big Fun, Get Up With It.
In realtà GROSSMAN, classe 1951, è anche molto altro, cosa che fa di lui una delle figure di primissimo piano nel panorama mondiale. Un’altra collaborazione importante e duratura e’ stata quella con il batterista Elvin Jones, assieme al quale ha registrato, tra gli altri, lo storico Live at Lighthouse.
Nel 1973 ha inciso Some Shapes To Come, il suo primo lavoro come band-leader, a capo del quartetto formato con il tastierista Jan Hammer, il bassista Gene Perla e il percussionista Don Alias.
In seguito ha realizzato numerose altre incisioni a proprio nome, affiancato da musicisti del calibro di Mccoy Tyner (Live In New York), Michel Petrucciani ( Steve Grossman With Michel Petrucciani) , Cedar Walton e Billy Higgins ( Love Is The Thing , Steve Grossman + Cedar Walton Trio) Barry Harris ( Do It), Jimmy Cobb ( I’ m Confessin), Art Taylor ( Bouncing With Mr. A.T.) Elvin Jones e Tom Harrel ( Time To Smile).
In quasi quarant’ anni di attivita’ ha collaborato, dal vivo o in studio, con molti dei piu’ importanti jazzisti di tutti i tempi, tra i quali Chet Baker, Kenny Dorham, Lee Morgan, Paul Chambers, Jimmy Garrison e Dizzy Gillespie.

A Jazzinlamis suonerà con il JAZZ QUINTET FEAT. STEVE GROSSMAN che vede Valerio Pontrandolfo al secondo sax tenore, Francesco Palmitessa, vero talento della nostra terra ed ormai ottimamente inserito nel circuito dei grandi, alla chitarra, Luca Pisani al contrabbasso e Alessandro Minetto alla batteria.

Il jazz, però, è anche materia che si contamina continuamente e contamina a sua volta altri generi musicali: il 26 luglio è in programma il musical LA BELLA E LA BESTIA, ispirato alla celebre favola e scritto da Michele Solimando ed Antonio Torella.

Il musical cantato dal vivo, ha nel suo cast una trentina di persone tra attori, musicisti, ballerini ecc. La bella e la bestia è la seconda opera del duo Solimando-Torella che ha già raccolto tantissimi successi col precedente musical La dolce pazzia. Quest’opera è ricca di molte contaminazioni jazzistiche un po’ di tutti gli stili, a dimostrazione che il jazz è veramente patrimonio a disposizione di tutti.

Il 27 luglio il festival si congeda col BLUES che è una delle matrici del jazz. Apre la serata il concerto della giovane FLORIANA CHIARAMONTE, cantante nostrana che da anni vive ed opera a Roma. Presenterà un suo progetto che sicuramente ci sorprenderà.

Grande chiusura con il bluesman J.W.WILLIAMS di Chicago-USA, per la prima volta in tourné in Italia. Fantastico cantante e bassista, J.W. Williams rappresenta forse lo stereotipo del blues di Chicago ed è considerato oggi come uno dei più richiesti performer della Windy City.

Parte integrante della leggendaria band di Buddy Guy e Junior Wells per tutti gli anni ’70, J.W. è presente nei più importanti dischi delle grandi leggende del blues. In Tour in Italia con un progetto che lo vede al fianco di rinomati musicisti come Vince Vallicelli alla batteria, Pippo Guarnera all’organo Hammond e Luca Giordano alla chitarra.

I concerti, come è ormai tradizione, saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno nel CORTILE BALILLA a San Marco in Lamis (FG) dalle ore 21.00 in poi. Faranno da sfondo ai concerti mostre fotografiche, pittoriche e tanti altri eventi.
Per informazioni: tel. 328.8948079 – www.JAZZINLAMIS.IT