Menu Chiudi

Arbore: “Mi levo il cappello davanti ai peschiciani”

20080724_concerto_arbore.jpg
Lo show-man foggiano ha divertito le oltre ottomila persone che hanno gremito il vecchio campo sportivo. Prima del concerto, consegnate targhe ricordo agli "Amici di Peschici"

20080724_concerto_arbore.jpg24 luglio: punto e accapo!

Il concerto che Renzo Arbore ha tenuto ieri sera a Peschici ha voluto rappresentare il passaggio del testimone dalla tristezza, che ha accompagnato i garganici negli ultimi 12 mesi, alla gioia, che deve fare da sottofondo alle stagioni estive.

Oltre ottomila le persone che hanno cantato e ballato sulle note dei grandi classici della musica italiana, in un concerto che Arbore ha voluto "dedicare a tutti i peschiciani che sono stati ammirevoli e hanno dimostrato una particolare attenzione e un particolare senso dell’ospitalità e dell’amicizia, ma anche a tutti gli ospiti che, pur sapendo che il Gargano è stato ferito, sono tornati qui a trascorrere le proprie vacanze". Un pensiero Renzo lo ha rivolto anche a Ninni Maina, recentemente scomparso, foggiano come lui ma peschiciano di adozione.

A fare da preludio al concerto, Rosanna Cancellieri e Attilio Romita hanno presentato "Amici di Peschici", la cerimonia con cui si è voluto premiare chi ha dato il proprio fattivo contributo nelle operazioni di soccorso durante le fasi concitate dei roghi.

20080724_targhe.jpgPrima tra tutti la cittadinanza peschiciana, nella persona del sindaco Mimmo Vecera, che ha ricevuto la targa ricordo dal prefetto di Foggia, dott. Sandro Calvosa. Questo l’elenco degli altri premiati: Il comando dei Vigili Urbani di Peschici, I Carabinieri di Peschici, Vico del Gargano e Foggia, le Capitanerie di Porto di Manfredonia e Vieste, la delegazione Spiaggia di Peschici, il Corpo Forestale dello Stato di Vico, il coordinamento territoriale per l’ambiente di Monte Sant’Angelo, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia, la Questura, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, la ASL di Foggia, l’organizzazione di volontariato emergenza radio di Mattinata (unità ausiliaria e volontaria di Protezione Civile), l’acquedotto pugliese, il prefetto e il vice-prefetto di Foggia e la Protezione Civile Nazionale.

Ma l’applauso più fragoroso la platea lo ha tributato al momento della premiazione della famiglia Mazzetti, da oltre 25 anni fedele clienti del camping "Baia San Nicola" che, nonostante l’incendio dello scorso anno abbia distrutto ogni loro bene, non ha voluto far mancare il proprio apporto, tornando a trascorrere le proprie ferie a Peschici.

Sandro Siena – Foto: Giuseppe Parolo


20080724_bertolaso.jpg
dott. Guido Bertolaso
Direttore del dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sottosegretario alla presidenza del Consiglio di Ministri
{mp3}manifestazioni/20080724_bertolaso{/mp3}
 
20080724_arbore.jpg
Renzo Arbore
Intervista realizzata in collaborazione con Tatiana Bellizzi (Teleradioerre)
{mp3}manifestazioni/20080724_arbore{/mp3}
 
20080724_alessandri.jpg
on. Angelo Alessandri
Presidente della VIII commissione della Camera dei Deputati (ambiente, territorio, lavori pubblici)
{mp3}manifestazioni/20080724_alessandri{/mp3}
 
20080724_cera.jpg
on. Angelo Cera
{mp3}manifestazioni/20080724_cera{/mp3}
 
20080724_pepe.jpg
sen. Antonio Pepe
Presidente della Amministrazione Provinciale di Foggia 
 {mp3}manifestazioni/20080724_pepe{/mp3}
 
20080724_telesforo.jpg
Gegè Telesforo
{mp3}manifestazioni/20080724_telesforo{/mp3}