Menu Chiudi

Vite imPazienti…continua a Vico..

19 luglio – 24 agosto – VICO DEL GARGANO e SAN MENAIO (FG)
Gli appuntamenti per le settimane di eventi dedicata al grande Paz……

 

Nuovi apputamenti in programma per le settimane di eventi dedicate a ricordare il grande Andrea Pazienza.
Sabato 26 luglio, infatti, l’Anfiteatro Comunale Carlo Hintermann di VICO DEL GARGANO ospiterà alle 21.30 una spassosissima serata con OLCESE & MARGIOTTA. Mentre la notte, dalle 23,30, Piazza San Domenico sarà impegnata nelle danze con Notte Paz, ovvero discoteca anni ‘77- ‘87 con Soulful + dj Arnold.
Ricordiamo inotre che lunedì 28 luglio alle ore 21,30, sempre presso l’Anfiteatro Comunale di Vico è prevista la proiezione di PAZ  con Flavio Pistilli, Claudio Santamaria, Max Mazzotta, Fabrizia Sacchi, Matteo Taranto, Rosalinda Celentano, Cristiano Callegaro, Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Vittoria Puccini, Antonio Rezza, Paola Bechis.

   
Olcese & Margiotta   

Biografia
Adolfo Margiotta e Massimo Olcese nascono nello stesso anno, il 1957, ma in due posti lontanissimo l’uno dall’altro: il primo, infatti vede la luce a Torre del Greco, in provincia di Napoli, mentre il secondo non è che l’ultimo rampollo di una stirpe di genovesi purosangue.
Margiotta si diploma alla scuola del Teatro Stabile nel 1982 e lavora lì qualche anno. Nel 1987 conosce Massimo Olcese, anche lui diplomato al Teatro Stabile nel 1981. La loro prima collaborazione risale però all’88, nel trio Malodomax, insieme a Malo, nome d’arte di Mauro Pagan.
Adolfo Margiotta e Massimo Olcese si rincontrano solo qualche mese dopo e decidono di iscriversi in coppia al Loano cabaret. Nell’89 vengono scelti dallo Zelig di Milano, nel medesimo periodo di altri comici emergenti. Paolo Rossi li visiona e li contatta per ingaggiarli ne La commedia da due lire e in uno spettacolo con Lucia Vasini.
Negli anni novanta Adolfo Margiotta e Massimo Olcese proseguono la loro attività sia in duo sia separatamente: Massimo si dedica anche al cinema con alcuni film (mentre in teatro lavora con Sergio Castellitto) e Adolfo si muove tra teatro e televisione.

TELEVISIONE
Il loro exploit come coppia avviene nel 1992 grazie alla trasmissione Avanzi, ove appaiono sotto le sembianze di Chiquito y Paquito, protagonisti di uno sketch a puntate che parodiava i contenuti del linguaggio delle telenovelas sudamericane. Vengono riconfermati a Tunnel (nei panni di Rino e Pino, rissosi rivali della gestualità vistosamente nordamericana), nel 1993, ancora su Raitre, dopodichè si ripropongono a Stop (1994).
Negli ultimi mesi del 1995, Olcese & Margiotta rispondono nuovamente all’appello di Serena Dandini: questa volta il programma è Producer e nelle loro caratterizzazioni diventano Gabrio e Marghera e Le giapponesi.
Nel 1997, in occasione della trasmissione Pippo Chennedy Show, invece, Olcese & Margiotta si trasformano nelle guardie del corpo tifose della Sampdoria: caratterizzazione piaciuta a tal punto da essere stata adottata dalla Alitalia per la sua ultima campagna pubblicitaria e nei protagonisti della sceneggiata napoletana. Sempre nell’arco dello stesso anno Adolfo Margiotta è Speranzo Zammataro nella sit-com di RAI TRE Disokkupati.
Tra il 1997 e ’98 Adolfo Margiotta e Massimo Olcese partecipano come ospiti a trasmissione televisive come Solletico, Quelli che il calcio e Facciamo Cabaret. Li rivediamo poi sul piccolo schermo in pubblicità come testimoni della carne “Montana” che li richiamerà anche nel 1999. Nel medesimo anno partecipano alle cinque puntate di “Francamente me ne infischio” speciale televisivo in prima serata di RAIUNO con Adriano Celentano. Seguono partecipazioni alle trasmissioni “Maurizio Costanzo Show”, “Quelli che il Calcio” e “Taratata”.
A fine millennio partecipano a “Millenium” trasmissione RAI a reti unificate ed aprono il 2000 con “Ciao 2000” in cui trasmettono un messaggio di augurio agli italiani contrapposto al messaggio tradizionale del presidente della repubblica. A Giugno 2000 il programma “Palcoscenico di RAIDUE” presenta in due puntate la ripresa live del loro spettacolo “Vietato ai minori”, a Ottobre 2002 parteciapano alla trasmissione televisiva in prima serata “Uno di noi” presentato da con Gianni Moranti.
Zelig edizione 2004.

TEATRO
Dal vivo, lo spettacolo più rappresentato dal duo è Vietato ai minori, che perfezionano col passare del tempo. Nel 1998/99 sono interpreti dello spettacolo “Brancaleone ….” assieme a Massimo Venturiello e Remo Remotti per la regia di Giampiero Solari prodotto dal Teatro Stabile delle Marche.
Nel 2004 debutta il nuovo lavoro comico "Alti e Bassi". Nel 2005 al Festival Outis (triennale di Milano) debutta il lavoro di prosa "John e Joe" di Agota Kristof per la regia di Pietro Faiella.

CINEMA
Nel 1996 la loro esperienza cinematografica in coppia con Velocipedi ai tropici, lungometraggio del 1996 con David Riondino, Sabina Guzzanti e Antonio Catania. Nell’autunno 99 sono al cinema come interpreti di “La grande prugna” di Stefano Malaponti.
Hanno doppiato Rocco e Fiocco, le due alci comiche protagoniste dell’ultimno film Disney "Koda Fratello Orso" in uscita a marzo 2004.

Editoria
Nel 2001 hanno pubblicato per la Rizzoli un cofanetto ( libro + VHS)che raccoglie tutti i loro personaggi, dal titolo "Siamo 2 spermatozoi"

19 luglio – 24 agosto – VICO DEL GARGANO e SAN MENAIO

DETTAGLIO DEGLI EVENTI
 
UNA ESTATE. Sant Mnà, spiagge contigue e le altre bellezze del Gargano. In esposizione fino al 24 agosto
Mostra di Andrea Pazienza
Vico del Gargano  – Palazzo della Bella – 19 luglio – 24 agosto 2008 tutti i giorni ore 17- 24

Centrale la grande mostra Una estate… allestita a Palazzo della Bella e curata da Mariella e Michele Pazienza che inaugurerà il 19 luglio e proseguirà fino al 24 agosto: tavole originali delle storie che Andrea ha ambientato sul Gargano ( Il partigiano, Una estate, Figure storiche, Il perchè delle anatre ), oltre a quadri, bozzetti, tanti disegni inediti e esposti per la prima volta. L’artista sarà inoltre ricordato attraverso sue bellissime foto scattate dal padre Enrico e dagli amici Vanni Natola e Gino Nardella. Per l’occasione la casa editrice Fandango realizzerà un  libro catalogo dal titolo UNA ESTATE. Sant Mnà, spiagge contigue e le altre bellezze del Gargano.

GLI EVENTI
Fra i numerosi eventi in programma ricordiamo: l’incontro con Vincenzo Mollica, Milo Manara, Tanino Liberatore, Michele Pazienza, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il sindaco di Vico del Gargano Luigi Damiani la sera del 19 dopo l’inaugurazione. Ma anche il teatro con Antonio Rezza (2 agosto) o la musica con il concerto di Vinicio Capossela (5 agosto) e dell’Orchestra di Piazza Vittorio (6 agosto). In programma anche proiezioni di film (25 e 28 luglio), una serata talk  (25 luglio) "AMICI PAZ" con David Riondino, Ernesto Assante e Gino Castaldo, Lillo (del Duo Lillo & Greg), Alberto Fortis, Roberto “Freak” Antoni, Claudio Lolli, ed altri.

UFFICIO STAMPA
GIOVANNA NICOLAI, giov.nicolai@tiscali.it, cell. 333 6638186
LORENZA SOMOGYI BIANCHI – Studio Alfa, ufficiostampa@alfaprom.com, cell. 333 4915100

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI EVENTI

SABATO 19 LUGLIO
VICO DEL GARGANO (Palazzo della Bella, ore 19.30)
Inaugurazione mostra Andrea Pazienza
Rinfresco

VICO DEL GARGANO (Centro Storico, L.go del Conte, ore 21.30)
Incontro con Vincenzo Mollica, Milo Manara, Michele Pazienza, Nichi Vendola, Luigi Damiani, Giuseppe Aguiari, Michele Francesco Afferrante e Filippo Maceri

a seguire
VICO DEL GARGANO (Palazzo della Bella)
Gli allievi della Scuola Romana dei Fumetti realizzeranno pannelli illustrati con personaggi di Andrea
 
DOMENICA 20 LUGLIO
SAN MENAIO (ore 11.00)
Intitolazione lungomare ad Andrea Pazienza
 
LUNEDI’ 21 LUGLIO
SAN MENAIO (VILLA SANTOVITO, ore 20.30)
Apertura della mostra di foto di ISABELLA DAMIANI con ritratti di Andrea Pazienza (fino al 25 agosto)

GIOVEDI’ 24 LUGLIO
VICO DEL GARGANO (Centro Storico, L.go del Conte, ore 21.30)
Teatro cabaret con Gino Nardella Uno ogni sacco d’anni

VENERDI’ 25 LUGLIO
VICO DEL GARGANO (Anfiteatro Comunale Carlo Hintermann, ore 21.30)
Talk "AMICI PAZ" condotto da David Riondino, Ernesto Assante e Gino Castaldo, Alberto Fortis, Claudio Lolli, Roberto “Freak” Antoni, Lillo (del Duo Lillo & Greg)
 
SABATO 26 LUGLIO
VICO DEL GARGANO (Anfiteatro Comunale Carlo Hintermann, ore 21.30)
Recital di cabaret con Olcese e Margiotta

NOTTE
VICO DEL GARGANO (Piazza San Domenico, dalle 23.30)
Notte Paz, Discoteca: Musica ’77-’87 con Soulful + dj Arnold
 
 
LUNEDI’ 28 LUGLIO
SAN MENAIO (Anfiteatro Comunale Carlo Hintermann, ore 21.30)
Proiezione del film Paz di Renato De Maria

SABATO 2 AGOSTO
VICO DEL GARGANO (Anfiteatro Comunale Carlo Hintermann, ore 21.30)
Teatro con Antonio Rezza in Pitecus
In collaborazione con Legambiente

MARTEDI’ 05 AGOSTOVite ImPazienti incontra Carpino Folk Festival
CARPINO. (P.za Centrale, ore 21.30)
Concerto di Vinicio Capossela
 
MERCOLEDI’ 06 AGOSTO
VICO DEL GARGANO (Anfiteatro Comunale Carlo Hintermann, ore 21.30)
Concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio
In collaborazione con Legambiente

www.fuoriporta.info
infoline 333-4269496 – 0884-994666