Menu Chiudi

Beach Tour, Domenghini-Zaytsev……. Che spettacolo a Vieste!

Il grande beach volley targato RCS Sport-La Gazzetta dello Sport nella sua quarta tappa a Vieste segna il trionfo di Domenghini-Zaytsev e Perrotta-Gattelli: nell’ambito della quarta tappa del campionato tricolore, Skipper Beach Tour 2008.

 

Nella finalissima del pomeriggio il campione d’Italia in carica Giorgio Domenghini, qui a Vieste in coppia con il giovane ma già fortissimo palleggiatore perugino (nato a Spoleto il 2 ottobre 1988, figlio dell’ex campione sovietico Viacheslav) in forza alla M. Roma Volley Ivan Zaytsev, hanno battuto, in 70 minuti, il “professore” Fabio Galli e Rodolfo Cavaliere per 2 a 1 (21-15, 19-21, 15-13) regalando uno strepiotoso spettacolo al pubblico pugliese accalcato sulle tribune della spiaggia libera San Lorenzo.
Una partita vera con una serie di scambi a suon di muri e colpi di nocche. Colpi veloci al contagiri, potenza e fantasia hanno contradistinto tutto il corso della gara. Primo set a favore di Domenghini-Zaytsev, il secondo vinto dagli avversari. Al tie-break, la sfida si accende quando la palla sembra diventare sempre più pesante: sul 14 pari, dopo due veloci scambi, Fabio Galli sbaglia un pallonetto alzando troppo sopra le mani di Zaytsev; vittoria alla coppia che in questo weekend non ha sbagliato nulla. 
Meritato successo per Domenghini-Zaytsev che già nella sfida di ieri vinta contro gli olimpionici Amore-Lione avevano dimostrato la loro superiorità fisica.
Giorgio Domenghini è stato vero trascinatore grazie al suo carattere e alla notevole esperienza; la coppia è giunta in finale dopo un percorso senza ostacoli, battendo nell’ordine: Ubaldi-Di Giacomo e Carmè-Zauli, è entrata in semifinale battendo Amore-Lione e poi in finale distruggendo 2-0 (21-11, 21-10) la coppia tutta brasiliana Julio-Brandao.
Canotta rosa scalzata dalle spalle di Ficosecco-Casadei e meritatamente indossata dai secondi classificati odierni, Galli-Cavaliere.
Terza piazza e ottimo torneo disputato per Carmelo Mazza e Marco Malavolta che lasciano fuori dal podio, grazie a un 2-1 (17-21, 21-17, 15,6), Julio-Brandao. I portacolori azzurri, in partenza per le Olimpiadi di Pechino 2008, Eugenio Amore e Riccardo Lione concludono al quinto posto dopo la sconfitta rimediata proprio contro Mazza-Malavolta. Per loro, con il pensiero già in Cina, arriva una sconfitta quasi indolore che conclude una settimana di pesanti allenamenti che hanno pregiudicato le loro prestazioni.
Gli under 21 La Rocca–Ucci che, partiti dalle qualifiche, si erano messi subito in evidenza spedendo nel tabellone perdenti Apicella-Falaschetti, chiudono settimi in compagnia di Carmè-Zauli.
La coppia azzurra olimpica femminile Lucilla Perrotta e Daniela Gattelli fanno molto meglio dei loro compagni della nazionale maschile, infatti, bissano il successo di Riva del Garda e salgono sul gradino più alto del podio grazie ad una strabiliante partita vinta 2 a 0 (21-12, 21-12) contro la temibile coppia verdeoro composta da Luciana (classe ’81) e la giovane campionessa sudamericana di 23 anni Camillinha (già vincitrici a Rimini).
Le canotte rosa Valeria Rosso e Bacchi Lucia restano fuori dal podio per via della sconfitta contro Margherita Chiavaro e la sua storica compagna Manuela Malerba (campionesse italiane 2003). Con questo paziamento Bacchi-Rosso restano comunque leader della classifica generale e dentrici della canotta rosa.
Quinte classificate le coppie Giogoli-Mazzulla e Parenzan-Casuscelli.
Le campionesse d’Italia 2005 Diletta Lunardi e Laura Bruschini, al suo rientro dopo assenza per maternità, si ritrovano settime; come loro anche Carlotta Casadei e Nicoletta Luciani.
Da oggi la “coppia”, nella vita Valeria Rosso e Rudy Cavaliere, saranno entrambi in rosa. 
La prima volta a Vieste dello Skipper Beach Tour ha decretato però un altro grande successo: oltre 10.000 persone hanno infatti gremito Piazza Marina Piccola per il concerto gratuito dei Neri Per Caso. Due ore di grande musica e un’atmosfera suggestiva, dove il colpo d’occhio si perdeva tra le antiche mura della citta (illuminate di rosa per l’occasione) e il faro del porto…una cornice suggestiva per un serata unica.
Ha presentato la serata Massimo Valli di Radio Monte Carlo emittente ufficiale della manifestazione.
Nel pomeriggio, prima della finale, tutti gli appassionati di beach volley hanno potuto partecipare a “La partita dei record”, che organizzata da Skipper, ha visto confrontarsi sul campo di gara due squadre contrapposte da 60 atleti per squadra. Di tappa in tappa il numero dei giocatori sarà sempre crescente per proseguire……..fino a 100 contro 100.
Al Beach Village nell’area adiacente ai campi da gioco, la giornata è trascorsa in un susseguirsi di attività proposte dai professionisti dell’animazione de I Viaggi del Ventaglio che hanno coinvolto attivamente il pubblico con giochi sempre diversi e numerosi gadget.
Dopo Vieste la carovana rosa si sposterà alla volta di San benedetto del Tronto dove il prossimo week end (1-3 agosto)si svolgerà la quinta tappa. Sabato 2 agosto sera appuntamento su Rotonda Giorgini – Via del Lungomare per il bis del concerto GRATUITO dei Neri per Caso, nell’ambito della notte bianca.

CLASSIFICA DI TAPPA maschile                CLASSIFICA DI TAPPA femminile
1-    DOMENGHINI-ZAYTSEV                    1- PERROTTA-GATTELLI
2-    GALLI-CAVALIERE                        2- LUCIANA-CAMILLINHA
3-    MALAVOLTA-MAZZA                        3- CHIAVARO-MALERBA
4-    BRANDAO-JULIO                        4- ROSSO-BACCHI
5-    RAFFAELLI-MARINI                        5- PARENZAN-CASUSCELLI
5-    LIONE-AMORE                        5- GIOGOLI-MAZZULLA
7-    CARME’-ZAULI                        7- BRUSCHINI-LUNARDI
7-    LA ROCCA-UCCI                        7- LUCIANI-CASADEI
9-    CASADEI-FICOSECCO                    9- FANELLA-CICOLARI
9-    GIONTELLA-NICOLAI                    9- ESCHER-LO RE
9-    DAL MOLIN-TORELLO                    9- CORVESE-DONA’
9-    NOTA-MERCANTI                        9- SALERNO-PICO
13-    BERNABE’-GIUMELLI                    13- BIANCHI-FREDDI
13-    APICELLA-FALASCHETTI                     13- FERRETTI-GIOMBINI
13-SACCO-RICCI                            13- CIAVARELLI-MENON
13-    UBALDI-DI GIACOMO                    13- GIUSTI-GREICY

I VINCITORI DELLO SKIPPER BEACH TOUR 2008
UOMINI
RIMINI     4 -6 luglio                     Eugenio Amore – Riccardo Bizzotto
MARINA DI RAVENNA 18-20 luglio                  Riccardo Bazzotto – Paolo Nicolai   
VIESTE 25-27 luglio                Giorgio Domenghini – Ivan Zaytsev
DONNE
RIMINI    4 -6 luglio                     Luciana Ribeiro – Camilla Saldanha
RIVA DEL GARDA11-13 luglio        Lucilla Perrotta – Daniela Gattelli
VIESTE 25-27 luglio                Lucilla Perrotta – Daniela Gattelli

SKIPPER BEACH TOUR 2008 – IL CALENDARIO

4 -6 luglio              RIMINI
11-13 luglio                      RIVA DEL GARDA
18-20 luglio                   MARINA DI RAVENNA
25-27 luglio                   VIESTE
1-3 agosto                     SAN BENEDETTO DEL TRONTO
9-10 agosto                 VASTO (finale femminile)
16-17 agosto                 JESOLO (finale maschile)

I VINCITORI DELLO SKIPPER BEACH TOUR 2008

UOMINI
RIMINI     4 -6 luglio                     Eugenio Amore – Riccardo Bizzotto
MARINA DI RAVENNA 18-20 luglio                  Riccardo Bazzotto – Paolo Nicolai   
VIESTE 25-27 luglio                Giorgio Domenghini – Ivan Zaytsev

DONNE
RIMINI    4 -6 luglio                     Luciana Ribeiro – Camilla Saldanha
RIVA DEL GARDA11-13 luglio        Lucilla Perrotta – Daniela Gattelli
VIESTE 25-27 luglio                Lucilla Perrotta – Daniela Gattelli