Menu Chiudi

Sanità – OGGI SARANNO IN CONSIGLIO REGIONALE I SINDACI DEL COMITATO GARGANICO

 

Si è discusso sulla richiesta alla Regione Puglia di una struttura ospedaliera per il comprensorio nella riunione del Comitato dei sindaci del Gargano nord per la sanità che si è svolta questo pomeriggio a Vico. Alla presenza del commissario straordinario dell’Asl Foggia, Donato Troiano, i rappresentanti delle comunità locali, guidati dal sindaco di Vieste, Ersilia Nobile, hanno ribadito al dirigente dell’azienda sanitaria l’urgenza di avere sul territorio un ospedale.

Da un lato Troiano ha voluto evidenziare come dal punto di vista normativo nel nuovo Piano della Salute regionale si potrebbe per ora far inserire la creazione di un "ospedale del territorio", con solo servizi di medicina. Dall’altro i sindaci non sono venuti meno alla richiesta di un "ospedale di base" che preveda sia i servizi di medicina ma anche la chirurgia. Per approfondire questa tematica si è deciso di far riunire a settembre il già costituito comitato tecnico che supporta i sindaci del Gargano con dirigenti e tecnici dell’Asl Foggia.

Della questione dell’eliambulanza a Vieste non è stato fatto alcun accenno a Troiano, formalmente perchè non inserita nell’ordine del giorno della riunione.

Questa mattina tutti i sindaci del Comitato saranno a Bari nell’aula del Consiglio regionale per verificare le modalità per poter emendare il Piano della Salute al fine di inserire le richieste avanzate negli scorsi giorni alla Regione Puglia in tema di potenziano dei servizi sanitari sul Promontorio.