Menu Chiudi

Vico, Il Consorzio di Bonifica aumenta il canone acqua per irrigare gli agrumeti

Nel pieno dell’estate, considerazioni ad alta voce da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Vico del Gargano, l’Alleantino-PDL Vincenzo Murgolo

 

Mi chiedo come mai il canone acqua per irrigare gli agrumeti sia aumentato di circa 2,00 € rispetto allo scorso anno, addirittura senza neanche un minino di preavviso, dando modo così agli agrumicoltori di orientarsi in seguito. È davvero singolare che il Consorzio di Bonifica Montana assuma atteggiamenti poco comprensibili nei confronti degli utenti del nostro Comune, anche perché voglio ricordare che le sorgenti per l’approvvigionamento idrico ricadono nel Comune di Vico del Gargano.
Intanto non mi risulta che ci si preoccupa di fare un minimo di manutenzione, lasciando al caso e all’incuria molti servizi. E’ vero che il consorzio ha in essere una convenzione da tanti anni, ragione in più  per essere rivista e rimodulata, ma è altrettanto vero che l’acqua è un bene pubblico e come tale va rispettata.  È sicuramente preoccupante come un Ente con compiti e funzioni ben precise, il riferimento è alla manutenzione delle strade rurali ed alla bonifica dei canali di raccolta,  dove per questo i cittadini di Vico del Gargano versano fior di quattrini, invece di svolgere al meglio il proprio ruolo, si  preoccupa come primo punto di aumentare la tassa sull’acqua.
Non so se il tutto è giusto o legittimo, di certo ancora una volta in grave difficoltà sono i cittadini di questo territorio. Aspetto delle risposte.
Non escludo che l’argomento approdi in Consiglio Comunale.
Mi rendo conto che le mie osservazioni possono essere interpretate anche in modo negativo.
Non credo sia così. Vorrei solamente capire nel modo più chiaro possibile, perché tutto questo si profila da anni, sempre e comunque a discapito dei cittadini vichesi. A questo punto ritengo vada fatta una ricognizione di tutte quelle carenze, che si sono manifestate negli anni e che purtroppo continuano, in tutti gli Enti che sono preposti alla tutela ed allo sviluppo del nostro territorio.
Sperando possa servire a limitarne le inadempienze ed i disservizi.
Vincenzo Murgolo