Menu Chiudi

I 13 anni del Carpino Folk Festival e l’edizione 2008

Quest’anno il Carpino Folk Festival compie tredici anni. Dal 1996 il Festival ha sicuramente cambiato volto nella formula, ma non ha mai tradito lo spirito e l’identità che fin dall’inizio ne hanno fatto, insieme alla qualità delle proposte artistiche, la fortuna. È una identità, questa, che l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival ha conservato gelosamente, e che ancora oggi, assieme al sempre altissimo livello del cartellone, è alla base del suo successo. Un ideale filo rosso dunque che lega questa edizione alla prima; da allora molto è cambiato, possiamo dire quasi tutto, ma non l’atmosfera che si respira nel paesino di Carpino e l’amore per la musica popolare e la voglia di farla conoscere ed apprezzare ad un pubblico sempre più numeroso.
Ancora una volta dunque si coniugherà la musica, e non solo, con gli ambienti storici e naturali del Gargano in una sintesi irripetibile. Per nove giorni Carpino diventa una città della musica, con spettacoli e concerti che si succedono per intrattenere il pubblico dal tardo pomeriggio sino a notte inoltrata, ricalcando i caratteri che l’hanno resa unica nel suo genere, creando un palcoscenico totale che non è solo uno sfondo, per quanto suggestivo, ma un elemento partecipe e protagonista.
Carpino Folk Festival 08 presenta un cartellone eterogeneo e dalle molte anime, tutto gratuito come da tradizione.
Star indiscusse saranno Vinicio Capossela, Teresa de Sio, Raiz, Ginevra di Marco, ma il nostro festival in realtà si caratterizzerà ancora una volta per la presenza degli anzioni cantori e suonatori della tradizione musicale popolare italiana, da cui i primi prendono spunto. Non mancheranno Antonio Piccininno e Antonio Maccarone, che quest’anno duetteranno con i Suonatori e i cantatori di Caggiano, di Ruoti e Avigliano. Da San Giovanni Rotondo torna Salvatore Russo, mentre da Ugento saliranno sul palco di Carpino le tre sorelle Margherita, Luce e Giuseppina Musio.
Quest’anno poi abbiamo voluto dedicare una serata ad una particolare figura di Cantatore e Suonatore che si colloca al limite della musica popolare per la sua caratteristica di affabulatore di pubblico, ossia il "Cantastorie" e quindi potremmo godere delle performance di due dei più grandi cantastorie in circolazione Tonino Zurlo e Otello Profazio.
Ma abbiamo voluto anche rendere omaggio alla tradizione dei Pupi e delle Marionette attraverso un’opera prima regionale che ci mostrerà le storie delle persone e delle loro famiglie, le vite dei pupari e dei cuntisti con la rappresentazione di "Camurrìa".
Non ci siamo voluti privati di una banda musicale è abbiamo scelto la Municipale Balcanica di Terlizzi.
In collaborazione con il Comitato nazionale per la promozione del patrimonio immateriale abbiamo voluto fortemente una giornata di riflessione sul patrimonio culturale immateriale, per un impegno concreto e quotidiano delle Comunità e della Società Civile nella tutela dei diritti culturali e nella protezione, trasmissione e valorizzazione sostenibile dei beni immateriali ed abbiamo richiesto e ottenuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
Abbiamo condiviso il progetto F.F.S.S. il brand nato da un’idea dell’Azienda di Promozione Turistica di Foggia con la partecipazione della Regione Puglia e della Provincia di Foggia, per rafforzare, non solo la comunicazione ma, soprattutto, le relazioni con le altre manifestazioni del territorio affinchè durante tutto l’anno si sviluppino azioni  che favoriscano la ricerca e la creazione artistica oltre che la risoluzione di problemi tecnici comuni.
Abbiamo voluto ricordare la figura di Rocco Draicchio, ideatore del festival, nel decennale della scomparsa, con un Concorso Fotografico per dar luce alla diversità delle bellezze storico-culturali e delle tradizioni del territorio garganico, dando particolare rilievo ai diversi aspetti e colori che caratterizzano il festival della musica popolare e delle sue contaminazioni che vuole essere non solo il principale attore dell’animazione culturale del Gargano ma, anno dopo anno, lo strumento per promuovere e valorizzare tutte le risorse, da quelle naturalistiche a quelle alimentari, dai beni intangibili al patrimonio storico ed architettonico.
Insomma Carpino Folk Festival 2008 lo abbiamo affidato a questi numeri: nove date dall’1 al 9 agosto, 15 esibizioni delle compagnie e dei gruppi per un totale che supera i 160 artisti; ancora 3 laboratori didattici per i giovani musicisti che arrivano a Carpino da tutta l’Italia e anche dall’estero e poi progetti speciali e produzioni originali del festival, un concorso fotografico, una serata di teatro, una tavola rotonda di livello nazionale, proiezioni inedite, la Notte di Chi Ruba Donne con i concerti della tradizione e l’esibizioni dei Cantori di Carpino che chiuderà come ogni anno la rassegna accompagnati anche quest’anno da una grande artista che, da sempre, ama cantare e suonare alla carpinese e che, insieme ad Antonio Piccininno e Antonio Maccarone, sta preparando un progetto tutto incentrato sul ritmo dell’identità garganica.  
E’ a Teresa de Sio che ci siamo rivolti per affidarle il concerto della serata conclusiva dell’edizione 2008 quando insieme ai Cantori di Carpino farà vibrare l’aria in un modo del tutto particolare celebrando la tarantella alla Carpinese e inebriando il pubblico e gli interpreti con amore e follie secondo le fasi dell’idillio amoroso.
Quindi non resta che darvi il benvenuto e augurarvi tanta, tanta buona musica popolare.
Associazione Culturale Carpino Folk Festival
Il Presidente
Avv. Michele Ortore

Venerdì 01 Agosto 08
 
ore 9.30 – 19.00 Stage di Danze, Percussioni e Chitarra Battente
Avvio Concorso Fotografico – Premio Rocco Draicchio 01-09 Agosto
Sabato 02 Agosto 08
 
ore 9.30 – 19.00 Stage di danze Popolari, Percussioni, Chitarra Battente
Ore 21.30  Largo San Nicola:
Presentazione del volume "LE TRADIZIONI MUSICALI IN LUCANIA – 1: GLI STRUMENTI" di Giuseppe Michele Gala
Rinviata a 04 Agosto
Proiezioni di filmati inediti su Andrea Sacco di Giuseppe Michele Gala
Rinviata a 04 Agosto
 
Domenica 03 Agosto 08
 
ore 9.30 – 19.00 Stage di danze Popolari, Percussioni, e Chitarra Battente
Ore 21.30  Largo San Nicola: Teatro civile in collaborazione con festambiente sud
Spettacolo teatrale "Camurria" di Gaspare Balsamo
 
Lunedì 04 Agosto 08
 
ore 9.30 – 18.00 Tavola Rotonda "Il ruolo delle comunità e della società civile nella salvaguardia e nella valorizzazione sostenibile del patrimonio immateriale"
ore 9.30 – 19.00 Stage di danze Popolari, Percussioni, e Chitarra Battente
ore 21.30 – 24.00 Largo San Nicola: La notte di chi ruba donne (concerto della Tradizione) con:
SUONATORI E CANTATORI DI CAGGIANO (SA) Canti, tarantelle e suonate processionali
SUONATORI DI RUOTI E AVIGLIANO Canti, tarantelle e quadriglie
I CANTORI DI CARPINO serenate e tarantelle alla carpinese
 
Martedì 05 Agosto 08
 
ore 9.30 – 19.00 Stage di danze Popolari, Percussioni, e Chitarra Battente
ore 21.30  Piazza del Popolo "Carpino Folk Festival incontra Vite imPazienti "
Proiezioni inedite su Andrea Pazienza
Ore 22.30 Vinicio Capossela
 
Mercoledì 06 Agosto 08
 
Piazza del Popolo dalle ore 21.00
Malicanti | Puglia / Molise
Cinzia Villani | Ugento
Margherita, Luce e Giuseppina Musio| Ugento
Pio Gravina | San Giovanni R.do
Salvatore Russo| San Giovanni R.do
Luigi Ancona| Cisternino
Gianni Amati | Montalbano
Annamaria Bagorda | Fasano
Carlo Bagorda| Fasano
 
Giovedì 07 Agosto 08
                                                                                                                                             
Piazza del Popolo dalle ore 21.00
Raiz | Campania / Puglia
Ginevra di Marco | Toscana

Venerdì 08 Agosto 08
                                                                                                                                             
Piazza del Popolo dalle ore 21.00
Otello Profazio | Calabria
Tonino Zurlo | Ostuni/Puglia
Municipale Balcanica | Puglia

Sabato 09 Agosto 08
                                                                                                                                             
Piazza del Popolo dalle ore 21.00
Teresa de Sio
Cantori di Carpino