Menu Chiudi

Vieste, ronde per difendere l’ambiente

Pittella: “Contro gli incendi impegno individuale e collettivo” "L’ambiente e’ la nostra casa: difendiamolo". Questo in sintesi il messaggio dell’europarlamentare del Pd Gianni Pittella, presidente della delegazione italiana del gruppo Pse al Parlamento europeo, che da Vieste, dove fa tappa il suo camper, presenta due idee, una concreta e l’altra simbolica.
“Innanzitutto – sostiene il deputato europeo del Pd – è possibile immaginare di estendere la logica delle sanzioni, incidendo in negativo sulle attribuzioni dei fondi dell’UE destinati ai Comuni inadempienti rispetto al catasto delle aree bruciate. Questa misura può andare di pari passi con l’irrigidimento della normativa sui reati ambientali, introducendo il reato di disastro ambientale doloso per colpire i piromani”.
Dopo le tappe di San Giovanni Rotondo, Mattinata e Monte Sant’Angelo, il camper dell’esponente del Pd-Pse approda a Vieste, a un anno dal disastro, provocato dai roghi dolosi, che determinarono la morte di 14 persone. In una piazza gremita, Gianni Pittella – insieme ad Aldo Ragni, dirigente provinciale del Pd di Foggia, Mauro Clemente, segretario cittadino del PD, Gianluca Ruotolo e Giovanni Dello Iacovo – lancia il suo messaggio d’amore per l’ambiente. "Legambiente – afferma l’europarlamentare – nel suo dossier "Ecosistema incendi 2007" indica alcune strade percorribili per contrastare l’emergenza: tolleranza zero verso i piromani, maggiori risorse per mezzi e uomini e, soprattutto, la realizzazione del catasto delle aree percorse dal fuoco. L’Europa e’ amica dell’ambiente, e noi dobbiamo improntare il nostro comportamento alla difesa della nostra casa che e’ l’ambiente stesso".
Ed ecco l’idea: "Organizzare piccoli gruppi di persone che “ripiantano” gli alberi e sorvegliano il territorio significa dare il buon esempio; parlo di vere e proprio ronde per l’ambiente che, per essere effettive ed efficaci, dovrebbero essere agganciate alle realtà associative e istituzionali che già operano sul territorio”, aggiunge il deputato europeo. “E per dare un segnale in questa direzione, abbiamo distribuito a Vieste semi di piante e fiori, come prova di un impegno, individuale e collettivo”, conclude Pittella.