The news is by your side.

VINICIO CAPOSSELA AL CARPINO FOLK FESTIVAL

20

CON UN OMAGGIO AD ANDREA PAZIENZA
A coronamento della rassegna "Vite Im pazienti", Vinicio Capossela si esibirà il 5 agosto 2008 a Carpino in un concerto omaggio ad Andrea Pazienza, intitolato "E’ Paz! di gioia!" nella splendida cornice del Carpino Folk Festival. All’interno del concerto di Capossela è prevista la partecipazione dei Cantori di Carpino, per alcune canzoni che celebrano la tradizione musicale delle nostre terre.
Scrive Capossela, nel presentare il concerto: «Oltre che un omaggio al grande Andrea, questo concerto vuole anche celebrare queste terre, le sue estati a Saint M’nè (San Menaio, dove era nato) che arrivano fino a noi a mezzo di alcune assolate tavole meridiane.
Dunque sarà un concerto rurale e western, dato che il western è il territorio dell’immaginazione. La ruralità di queste terre nelle afe estive, nella sonnolenza che ispirò a Matteo Salvatore il verso immortale.. "mamma mamma sono lunghe le ore, acchiappa le mosche che volano al sole, e se il tempo non vuole pass’, dopo acchiappate rifalle volà.."
Quell’indugiare nella sonnolenza, nella fantasia e nella voluttà, e nell’impigrimento credo sia molto "pazienziano", come anche l’esplosione della gioia, dell’euforia, della liberazione pagana della risata, e la psicolisergità del vino a pranzo, e la frescura delle camere coi crocifissi dentro e i letti dalle alte testiere, insomma queste sono alcune delle cose per essere tutti un po’ Paz! di gioia quella sera, e per essere anche un poco "conoziuti" anche noi postumi, dall’occhio vigile di Pazienza, come in quelle immortali vignette in cui spiega come "david boiv" l’ha conoziuto a sua volta.
Il repertorio comprenderà pezzi ispirati alla poetica di Pazienza, e ai luoghi che entrambi ci hanno conosciuti (Bologna e il Gargano), brani di western rurale, brani di Matteo Salvatore, un intervento dei Cantori di Carpino e alcuni elementi della banda municipale per una degna versione di "E’ pazzo di gioia – l’Uomo vivo"».
Vinicio Capossela
 
Formazione
Vinicio Capossela – chitarra, piano
Zeno De Rossi – batteria
Eusebio Martinelli – tromba
Alessandro "Asso" Stefana – chitarra, banjio
Vincenzo Vasi – theremin, elettronica
Glauco Zuppiroli – contrabbasso


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright