Menu Chiudi

OGGI SAGRA DELLA PAPOSCIA, PANE MAGICO DI VICO

Il pane magico di Vico del Gargano è protagonista assoluto della quinta giornata della 2a edizione del “Gargano Village-Mercato Spettacolo del Biologico e del Tipico”, nel Centro Storico di Vico del Gargano, dove, tutte le sere fino al 16 agosto, le bancarelle tradizionali di un attrezzato “ipermercato” all’aperto, espongono, in vendita ed in degustazione, tutti i prodotti biologici e tipici dell’agroalimentare e dell’enogastronomia del Gargano (olio, vino, caciocavallo podolico, cacioricotta, capra garganica, fave, castagne, verdure, frutta, altri prodotti caseari, pasta, prodotti da forno, taralli, pasticceria, conserve).

 

Questa sera, dalle ore 21 tra i vicoli e le piazzette del Centro Storico, si terrà la Sagra della Paposcia, fragrante e profumato “pane magico" di Vico del Gargano, quella tradizionale farcita con formaggio pecorino e un filo d’olio extravergine d’oliva. La sagra è organizzata dall’associazione "Giacche Verdi" di Vico del Gargano.
Il “villaggio garganico” sarà coinvolto, a partire dalle 18, dalla Giornata Federiciana che prevede un Corteo Storico di rievocazione della donazione del Castrum Vici da parte dell’imperatore Federico II alla moglie Isabella d’Inghilterra. La donazione avvenne nel 1234, il feudo donato comprendeva Lesina, Castrum Vici e Monte Sant’Angelo, il tutto valutato in 53mila once d’oro.

Alle ore 22 in Largo del Conte, gran finale di serata con il concerto di Tarantula Garganica, quattro giovani musicisti di Monte Sant’Angelo che ripropongono il fascino della tarantella del Gargano, utilizzando con bravura gli strumenti della tradizione (chitarra battente, castagnole, tamburrello delm Gargano)

L’edizione 2008 del “Gargano Village” presenta ai visitatori ben 28 aziende che propongono i prodotti tipici e biologici del Gargano, insieme a quelli dell’artigianato tradizionale. Da segnalare, per il secondo anno consecutivo, la partecipazione con propri stand di ben quattro Consorzi: Il Tavoliere (53 aziende associate), Biogargano (27 aziende, 4 punti vendita), Gargano Agrumi, Carni del Gargano,.
La manifestazione è realizzata dal Comune di Vico del Gargano (Fg) con il patrocinio ed il supporto di: Regione Puglia (Assessorati Risorse Agroalimentari e Ambiente), Camera di Commercio di Foggia, Provincia di Foggia (Assessorato Agricoltura), Comunità Montana del Gargano, Asl Foggia. In collaborazione con: Coldiretti, CNA, Lachimer, Consorzio Bonifica del Gargano.
Per tutte le informazioni: Biblioteca Comunale tel. 0884994666 – Infosportello Ilea Viaggi tel. 0884993302 email: info@ileaviaggi.it – web: www.comune.vicodelgargano.fg.it

UFFICIO STAMPA
G. Laterza
Cell. 360357222 – email: laterza@libero.it