Menu Chiudi

VACANZE: CHI SONO I PIU’ I INFEDELI ALLA PROPRIA REGIONE?

 

I più ‘infedeli’ alla propria regione questa estate sono i piemontesi che sono rimasti per vacanze in Piemonte solo per il 2,9% dei casi, mentre il 97,1% ha preferito altre regioni, con in testa la vicina Liguria, come l’anno scorso. E’ questo il risultato di una indagine realizzata da Federalberghi e da Confturismo-Confcommercio che fotografa i principali spostamenti regionali degli italiani.

Seguono nella classifica dell’infedeltà regionale i lombardi che sono rimasti per vacanze in Lombardia solo per il 6,7% dei casi mentre il restante 93,3% ha scelto il resto d’Italia prediligendo la Sardegna (rispetto all’Emilia-Romagna preferita nel 2007). Quindi i laziali, che sono rimasti nel Lazio per vacanze solo per il 13,6%, mentre l’86,4% è andato nel resto d’Italia prediligendo la Toscana (rispetto alla Calabria preferita nel 2007). Ancora ‘infedeli’ i campani con il 14,2% che sono rimasti in aree regionali, ma l’85,8% è andato altrove con una spiccata preferenza per la Puglia. Poi i veneti, a casa loro nel 19,6% dei casi, ma in viaggio per l’80,4% con la Sardegna quale obiettivo primario (rispetto all’Emilia-Romagna preferita nel 2007). Quindi gli emiliano-romagnoli che hanno scelto la propria regione nel 32,7% dei casi, con il restante 67,3% che è andato in giro per l’Italia prediligendo la Liguria (rispetto alla Sardegna preferita l’anno scorso).

Infine i pugliesi rimasti nei confini locali per il 34% dei casi, mentre il restante 66% si è recato altrove preferendo la Calabria. Al contrario, tra i più ‘fedeli’ alla loro terra questa estate troviamo i toscani. Solo infatti il 29,6% è andato fuori i confini regionali, indirizzandosi in gran parte verso la Sardegna (come nel 2007), mentre il 70,4% è rimasto a godersi le proprie spiagge e le proprie località d’arte, seguiti a distanza dai siciliani che sono rimasti nell’isola nel 55,2% dei casi, mentre il 44,8% è partito prediligendo quale meta ideale un’altra isola: la Sardegna (rispetto alla Calabria preferita nel 2007).